Risotto salsiccia e melanzane
Uno degli ortaggi estivi più buoni da utilizzare in cucina: la melanzana. Non mette daccordo tutti, ma se ne siete amanti e siete stanchi della solita parmigiana di melanzane, perché non provate un primo piatto gustoso dall'animo rustico?
Oggi lasciamo stare il glutine e passiamo ad un risotto gluten free, ricetta perfetta anche per chi soffre di celiachia, dove la protagonista è la melanzana accompagnata da un ingrediente saporito e verace per eccellenza: la salsiccia. Abbiamo messo assieme questi due ingrediente dando vita ad una ricetta dall'animo rock: il risotto con melanzane e salsiccia.
Questa ricetta è ottima per la stagione estiva ed è facile e veloce da preparare; darà un tocco rock ai vostri consueti risotti, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena tra amici. Provatelo anche voi e fateci sapere come andrà. That's rock!
Ingredienti
- 280g riso Carnaroli
- 1l di brodo vegetale o acqua
- 2 melanzane lunghe
- 2 salsicce fresche
- 1 ricotta affumicata
- qb parmigiano
- qb burro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- qb sale e pepe
- qb olio extravergine d'oliva
Procedimento
Iniziamo a preparare il risotto salsiccia e melanzane mettendo sul fuoco un pentolino di brodo vegetale o acqua calda che vi servirà per bagnare il riso in cottura.
Iniziate con il lavare e mondare le melanzane. Pelate le melanzane e tagliatele a cubi di 1cm circa.
In una pentola mettete a scaldare l'olio dove friggerete i cubi di melanzana. In un'altra padella rosolate per bene la salsiccia a pezzettoni privata del budello.
Una volta rosolata la salsiccia sfumatela con 1/3 del vino. Successivamente nella stessa padella iniziate a tostare il riso. Sfumate ancora con il restante vino e portate a cottura il riso con il brodo vegetale/l'acqua.
Verso fine cottura aggiungete le melanzane. Mantecate quindi con burro e poco parmigiano. Impiattate finendo con una grattuggiata di ricotta e una pepata.
Consigli
☞ Volete dare un tocco rock? Non sprecate la buccia delle melanzane, tenetela e la potete friggere per usare come decorazione del piatto.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album omonimo dei Vampire Weekend.
Ele86
Super!!