Ricette : Primi

Perfect Strangers - Deep Purple
Vellutata di castagne e funghi
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Vellutata di castagne e funghi

4,5 /5

Contnia l'autunno, continuano le ricette con gli ingredienti di stagione: castagne e funghi. Le castagne sono infatti uno degli ingredienti principe di questo periodo dell'anno, ormai avete visto più di qualche ricetta in questi giorni, noi vogliamo continuare a proporvi altre ricette gustose da leccarsi i baffi! a base di castage. Rimaniamo sempre nei primi piatti ma questa volta vi proponiamo una cremosa vellutata di castagne con dei funghi porcini, in questo caso abbiamo optato per quelli secchi.

Amici food rockers portate in tavola questo gustoso e caldo primo piatto autunnale, basterà provare ad assaggiare un solo cucchiaio e ne rimarrete estasiati!

Ingredienti

  • 500g castagne
  • 60g porcini secchi
  • 2 scalogni
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1l di brodo vegetale
  • qb olio extravergine di oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione della ricetta della vellutata di castagne e funghi alla cottura delle castagne. In una casseruola con acqua calda e un pizzico di sale e aceto bianco. Quando l'acqua bolle versate le castagne, precedentemente incise, e fatele cuocere per circa 15 minuti. Lasciatele raffreddare qualche minuto e procedete a togliere la buccia. 

2

Preparate un trito di scalogno e fatelo soffriggere con un filo d'olio in una casseruola. Aggiungetevi le castagne e lasciate rosolare un paio di minuti. Poi aggiungete il brodo, qualche ciuffo di rosmarino e fate bollire per mezzora.

3

Nel frattempo quando i vostri porcini secchi si saranno reidratati, scaldate un filo d'olio in una padella con uno spicchio d'aglio. Saltate velocemente i funghi. Aggiungeteli nella casseruola con le castagne.

4

Una volta arrivati a cottura con un frullatore ad immersione iniziate a frullare. Aggiusta di sale e pepe. Servite on un filo d'olio e dei crostini di pane. That's rock!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete del guanciale croccante a guarnire il piatto.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Perfect Strangers dei Deep Purple.

 

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.