Ricette : Primi

Vado al massimo - Vasco Rossi
Vellutata di Carote e Zenzero
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Vellutata di Carote e Zenzero

4,3 /5

La vellutata di carote e zenzero è una ricetta semplicissima da realizzare, prevede l'utilizzo di pochi ingredienti e vi basterà una casseruola ed un frullatore ad immersione. E' un primo piatto dal sapore straordinario grazie al perfetto matrimonio tra la dolcezza delle carote e il piccante dello zenzero; insomma il sapore risulterà semplice e ricercato allo stesso tempo! Assolutamente da provare!

E' un primo piatto che si adatta alle esigenze dei palati più disparati: è molto gustoso e ricco di sapore, per questo andrà benissimo per i più golosi, (potete aggiungere panna per renderla un pò pià cremosa e saporita o del parmigiano) ma allo stesso tempo è una preprazione a base di verdure, si presta quindi anche per chi vuole mangiare sano, light e per chi cerca una ricetta detox! Non solo si adatta a differenti tipi di palati, ma il lato positivo è che prevede l'utilizzo di due ingredienti e di stagione!

La nostra versione inoltre è perfetta anche per i vegani, vegetariani ed intolleranti al lattosio.

Ingredienti

  • 12 carote grandi
  • 1 zenzero
  • 1 litro e mezzo di brodo vegetale o acqua 
  • 4 fette di pane integrale multicereale 
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 foglia di salvia
  • olio extra vergine di oliva 
  • sale e pepe

Procedimento

1

Come prima cosa dovete rimuovere la buccia dalle carote e dallo zenzero e lavarle bene con acqua fredda.

Tagliate grossolanamente tutte le carote eccetto una e lo zenzero, preparate una pentola ben capiente con acqua (o brodo vegetale) ed immergetevi le carote, a fuoco moderato attendete quindi che raggiungano una consistenza morbida.

 

2

Nel frattempo prendete una mandolina e andate a creare delle chips di carote, disponetele in una teglia ben distanziate l'una dall'altra e  infornatele (un quarto d'ora a 150 gradi); serviranno sia da guarnizione sia per dare un tocco di croccantezza alla vostra vellutata.

3

Estraete il succo dallo zenzero (se non avete un estrattore potete immergerlo in acqua o nel brodo assieme alle carote).

4

A questo punto, mentre attendete che le carote raggiungano la giusta consistenza, potete tagliare a dadini il pane e farlo rosolare in una padella ben caldo con olio extra vergine di oliva, un ramette di rosmirano e uno spicchio d'aglio.

5

Una volta che le carote al tatto saranno morbide scolatele e procedete a frullare il tutto con un frullatore ad immersione, aggiungete acqua o brodo (a seconda di dove sono state cotte) per far sì che la vellutata accquisisca la giusta consistenza, aggiustate di sale e pepe.

6

Non vi resta adesso che sfornare le chips di carote, e servire la vostra velluatata accompagnata da crostini di pane croccante e un filo di olio extra vergine di oliva.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Tostate delle noci e sbriciolate grossolanamente, utilizzatele per spolverare la superficie della vellutata quando andrete a servirla.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Vado Al Massimo di Vasco Rossi

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.