Ricette : Secondi

Everybody's Changing - Keane
Tataki di tonno al sesamo
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~5 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Tataki di tonno al sesamo

4,8 /5

Torniamo in Giappone per un'altra ricetta rock fusion! Siamo sinceri, delle tecniche orientali amiamo le cotture veloci, e il tataki è una di queste.

Il tataki, infatti è una tecnica di preparazione sia del pesce che della carne di origine orientale, precisamente giapponese, tuttavia in occidente si è ampiamente diffusa e divenuta famosa con il tonno.

Questa modalità prevede dapprima la marinatura in aceto, poi il taglio netto in fettine dallo spessore 1-2cm, infine una cottura velocissima in padella che dona al tonno una doratura e croccantezza soprattutto sulla parte esterna, che è quasi sempre rivestita o di semi di sesamo o di gomasio, lasciando l'interno praticamente crudo.

Noi vi proponiamo una ricetta versione antipasto: tataki di tonno al sesamo con avocado. La ricetta è facilissima, seguite i passaggi.

Potete accompagnare il tonno tataki con le classiche verdure all'orientale oppure con delle fette di avocado. Provate anche la versione con il tataki di pesce spada, qui la ricetta.

💡Le dosi si intendono per un antipasto, se invece volete servirlo come secondo piatto raddoppiate la dose di tonno.

Ingredienti

  • 320g tonno fresco abbattuto
  • qb salsa teriyaki
  • qb aceto di riso
  • qb semi di sesamo
  • qb olio di semi di sesamo
  • qb sale Maldon

Procedimento

1

Per il tataki di tonno al sesamo, iniziate dal marinare il filetto di tonno in una bowl con salsa teriyaki e aceto di riso.

2

Scaldate un filo d'olio di sesamo in una padella a fuoco alto, scolate il filetto e cuocete il tonno sulla padella bollente per pochissimi minuti girandolo in tutti i lati: dovrà essere caramellato fuori e crudo dentro.

3

Passate ora il filetto cotto sui semi di sesamo e tagliate a fette di circa due cm di spessore. Servitelo subito per godere del caldo-freddo dato dalla cottura.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Accompagnate il piatto con una salsa agrodolce.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Hopes and Fears dei Keane.

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.