Panini al latte
I panini al latte sono una preparazione classica in cucina, fanno parte della categoria dei lievitati e si sposano benissimo sia con il dolce che con il salato.
Potete prepararli per un piccolo buffet, si prestano benissimo ad un pic-nic all'aria aperta, sono una colazione perfetta per i più piccoli o semplicemente potete sostituirli al posto del pane e deguastarli quando più vi piace.
La preparazione è semplicissima ma vi sveliamo qualche segreto per realizzare dei panini al latte perfetti:
-La tipologia di farina che andrete ad utilizzare è importante, per questo dovete scegliere una farina dalla forza "media", quella 00, per intenderci, non è adatta; ma neppure la manitoba perchè troppo forte. Quindi o le due farine vengono mischiate o ne scegliete una dalla forza media (dai 260 ai 300W è la tipologia raccomandata).
-Non rispettare i tempi di lievitazione. Non fatelo! I tempi ci sono per una motivazione precisa e vanno rispettati.
-Fare delle palline come quando si fanno le polpette, sbagliato! Per avere dei perfetti panini al latte con la superficie liscia dovete prima dargli una forma rotonda e poi prendere i lembi laterali e tirare verso il basso, creando così una superficie liscia. I lembi li tirate fin sotto alla base e poi tendete ad appiattirli.
Ingredienti
- 300g latte
- 50g olio d'oliva
- 30g zucchero semolato
- 250 farina manitoba
- 250 farina 00
- 5g sale
- 7g lievito di birra secco
- 30g latte per spennellare
- 1 tuorlo
- qb semi si sesamo per gaurnire
Procedimento
Dotatevi di una planetaria con gancio, inserite le farine e lo zucchero, iniziate così a mixare il tutto (è sufficiente una velocità ridotta della planetaria).
👉🏻 Noi per comodità utilizziamo una planetaria, ma l'impasto può essere realizzato anche a mano.
Stiepidite leggermente il latte e sciogliete all'interno il lievito. Incorporate il tutto all'interno della planetaria in azione, poco alla volta.
Quando l'impasto sarà abbastanza incordato aggiungete l'olio, questo passaggio occorre farlo molto lentamente e con la planetaria a velocità media. Vi occorreranno 7-8 minuti circa.
Quando l'impasto risulterà ben incordato ponete in una ciotola leggermente oliata, chiudetela con pellicola e fate lievitare per almeno due ore.
Trascorso il tempo di lievitazione dividete l'impasto formando delle palline da 50g circa ciascuna, ponetele sopra una teglia con carta da forno e fate lievitare per un'altra ora circa.
Spennelate la superficie dei panini con un'emulsione di tuorlo e latte, guarnite con semi di sesamo ed infornate a 200 gradi, forno statico, per 15 minuti circa.
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Sciogliete nel latte della curcuma per ottenere dei panini al latte aromatizzati alla curcuma.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Microchip Emozionale dei Subsonica.
Lascia un commento