Pane in cassetta
Il pane in cassetta detto anche pan bauletto o pancarrè è un pane che si presta a molteplici usi: toast, club sandwich, tramezzini, tartine, e si può gustare anche con marmellate e creme spalmabili. Realizzarlo è molto semplice, inoltre il processo di lievitazione è davvero veloce, per questo vi consigliamo di provare a farlo in casa.
Ingredienti
- 500g farina 0
- 250g acqua temperatura ambiente
- 7g lievito di birra
- 55g burro
- 15g olio extra vergine di oliva
Procedimento
Sciogliete all'interno dell'acqua a temperatura ambiente il lievito di birra.
All'interno di una planetaria dotata di gancio versate la farina e l'acqua dove avete sciolto il lievito, azionate la planetaria a velocità media ed iniziate a far incordare l'impasto.
Quando l'impasto sarà ormai ben incordato iniziate ad incorporare il burro a temperatura ambiente; incorporatene più o meno 20g per volta (il burro deve avere una consistenza morbida ma non deve essere liquido).
Quando l'impasto sarà in grado di staccarsi dal fondo della planetaria aggiungete l'olio extra vergine di oliva ed il sale.
A questo punto finite di lavorarlo a mano sulla spinatoia leggermente infarinata, formate un panetto dalla forma tondeggiante e mettetelo a lievitare all'inteno di una bowl, coprite con la pellicola e lasciate riposare per due ore circa a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di lievitazione dotatevi di uno stampo apposito, dategli la forma rettangolare ed inseritelo all'interno (ungete lo stampo con olio extra vergine di oliva). Corpite lo stampo e lasciate lievitare per altre due ore circa.
💡 Se non avete lo stampo apposito dotato di coperchio potete usarne uno da plumcake ed utilizzare il fondo di una tortiera apribile o una piccola teglia per chiuderlo.
Infornate a 180 gradi per 45 minuti, sempre tenendo coperto lo stampo.
Il pane in cassetta avrà raggiunto la cottura quando la temperatura interna sarà di 96 gradi, se non avete una sonda e non siete sicuri proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Inserite all'interno dell'impasto dei semi di zucca.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Synchronicity dei The Police.
Lascia un commento