Follow us on

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.

Ricette : Piatto unico

Brown Sugar - Rolling Stones
Pad Thai ricetta originale
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Pad Thai ricetta originale

5/5

Il Pad Thai è indubbiamente la ricetta thailandese più famosa nel mondo. E' uno street food o cibo da strada costituito da noodles di riso aventi la forma di tagliatelle leggermente più strette, saltati al momento all'interno di un wok assieme a verdure, carne di pollo, gamberi o tofu salse e tamarindo. 

Se avete viaggiato sicuramente lo avrete provato, non serve aver visitato la Thailandia, infatti è molto popolare all'interno di alcune catene di cibo asiatico presenti nelle più grandi città europee. E' semplice da realizzare, ma affinchè abbia lo stesso sapore di quello thailandese occorre utilizzare tutti gli ingredienti che vi elenchiamo di seguito, soprattutto le salse, che sono indispensabili!

Potete scegliere se realizzarlo vegano, vegetariano oppure con carne e pesce sarà comunque buonissimo! E' un piatto completo, poichè ci sono uova, carne, pesce e verdure; per questo possiamo definirlo piatto unico anche se essendo costituito principalmente da pasta potrebbe sembrarvi un primo piatto, non lo è!

La ricetta che vi elenchiamo qui sotto l'abbiamo sperimentata varie volte ed è quella che più si avvicina all'originale thailandese, fateci sapere se questo piatto vi è piaciuto!

Per una versione vegetariana, senza carne nè pesce utilizzate 300g di tofu, il passaggio che dovete seguire per cucinarlo è identico a quello del pollo.

Ingredienti

  • 400g noodles thailandesi
  • 220g acqua bollente
  • 40g polpa di tamarindo
  • 40g zucchero di canna
  • 40g salsa di pesce
  • 30g salsa di soia + qb per maninare il pollo
  • 5g pepe bianco
  • 250g petto di pollo
  • 12 gamberi
  • 40g gamberi secchi
  • 3 spicchi di aglio
  • 2 scalogni
  • 1chilli
  • 200g germogli di soia
  • 30g erba cipollina
  • qb olio vegetale
  • 3 uova grandi
  • 30g arachidi

Procedimento

1

Come primo passaggio occorre fare la salsa:

All'interno di un recipiente mettete la polpa di tamarindo e l'acqua bollente, quindi aiutandovi con una forchetta rompete il tamarindo cercando di renderlo il più liquido possibile. Passatelo al setaccio e successivamente  aggiungete zucchero, salsa di soia, salsa di pesce e pepe bianco. Lasciate da parte perchè vi occorrerà in seguito.

2

Fate scaldare una pentola con abbondante acqua calda salata e lasciate i noodles in ammollo per una ventina di minuti circa. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del resto.

3

Mettete a marinare il pollo in una soluzione composta da salsa di soia e acqua in parti uguali e l'amido di mais. Lasciate riposare.

☞ Se non volete utilizzare la carne seguite questo passaggio e quello successivo sostituendo il pollo con il tofu

4

Preparate un trito di scalogno, chilli, erba cipollina e fate a fettine molto sottili l'aglio. In un piccolo contenitore sbattete le tre uova. Siete quindi pronti per comporre il pad thai nel wok.

5

Mettete il wok sul fuoco a fiamma medio-alta, l'olio e cuocete il pollo che avete lasciato a marinare sino a che non risulti ben brunito da ambo le parti, quindi toglietelo dal wok e lasciatelo momentaneamente da parte.

6

Aggiungete nuovamente l'olio, lo scalogno, il chilli e l'aglio, dopo qualche secondo che cuociono aggiungete la polvere di gamberi e fate ben brunire il tutto.  Quindi aggiungete i noodles ben scolati, i gamberi e la salsa. Cuocete tutto insieme per qualche minuto. 

7

Adesso fate spazio all'interno del wok spingendo i noodles lateralmente, aggiungete un paio di cucchiai di olio e versateci sopra le uova, utilizzando una spatola strappazate le uova ma non troppo, quando saranno quasi pronte unitele al resto ed aggiungete i germigli di soia e l'erba cipollina, infine il pollo. Lasciate cuocere ed amalgamare per qualche minuto.

8

Tritate grossolanamente le noccioline e concludete il piatto mettendone una manciata sopra ogni piatto.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Usate olio di sesamo al posto dell'olio vegetale

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Harvest dei Rolling Stones.

Ti potrebbe servire

Cucina thailandese. Ingredienti, ricette e tecniche.
Disponibile
su amazon
Cucina thailandese. Ingredienti, ricette e tecniche.
Purovi® Pinze Professionali 30 cm
Disponibile
su amazon
Purovi® Pinze Professionali 30 cm
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Padella da wok
Disponibile
su amazon
Padella da wok
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

Noodles con verdure e seppia
Noodles con verdure e seppia
Gnocchi di riso cinesi
Gnocchi di riso cinesi
Spaghetti di riso con verdure e gamberi
Spaghetti di riso con verdure e gamberi
Uova pochè, noodles di zucca e spinaci
Uova pochè, noodles di zucca e spinaci

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! 1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!


Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.