Uova pochè, noodles di zucca e spinaci
Non solo a colazione, le uova in camicia o uova pochè, le potete utilizzare in qualsiasi fase della giornata: pranzo, cena e merenda. In questa ricetta oltre agli spinaci saltati, aggiungiamo dei noodles (spaghetti) di zucca e una nota di sesamo.
Se non trovate i noodles di zucca al merceto o superercato, li potete preparare tranquillamente da soli acquistando un'affettatrice di verdure a spirale. Provate e cliccate qui per acquistarla.
Ingredienti
- 4 uova freschissime
- 500g di spinaci
- 400gr di noodles di zucca
- 4 fette di Prosciutto Crudo di Parma
- qb olio di sesamo
- qb olio extravergine di oliva
- qb cumino
- qb curcuma
- qb sale e pepe
- 1 chili fresco
- 1 spicchio d'aglio
Procedimento
Per la guarnizione di spinaci. Pulire bene e mondare gli spinaci. Sfogliarli e saltarli in una padella calda con olio al sesamo, aglio e se volete del chili fresco. Salate e pepate.
Per i noodles di zucca. In una padella calda saltateli fino a rosolarli con olio di sesamo, cumino e curcuma a piacimento.
Cuocere le uova in camicia, in acqua a 90-95° salata e acidulata per circa 3 minuti. Prima di versare le uova in acqua create un vortice con il cucchiaio, in modo lento e regolare senza allargare troppo il diametro fino a quando il movimento dell’acqua prosegue da solo. Ora versate al centro del vortice l’uovo facendolo scivolare lentamente dal contenitore che deve sfiorare l’acqua. Scolare successivamente in una bowl d'acqua fredda e servire.
Servite impiattando le uova su un nido di noodles di zucca, spinaci saltati e del prociutto crudo crispy. Godetevi le uova con una bella tazza di caffè come colazione o un bel calice di rosè per una cena.
Consigli
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Breakfast In America dei Supertramp.
Lascia un commento