Ricette : Antipasti

Zitti e Buoni - Maneskin
Uova pochè, Asparagi e Fiori di Acacia
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Media

Uova pochè, Asparagi e Fiori di Acacia

5 /5

Veloce, stagionale e dal cuore tradizionale, ecco un'altra proposta rock con protagonista il duo asparagi e uova.

Un altra classica preparazione culinaria di questo binomio primaverile sono le uova pochè o in camicia e gli asparagi sbollentati, ma noi abbiamo deciso di aggiungere una nota croccante ed abbiamo inserito i fiori di acacia fritti.

I fiori di acacia fritti, generalmente si trovano in versione dolce ricoperti di una pastella simile a quella delle frittelle di carnevale, li potete però preparare anche salati, da gustare come aperitivo accompagnati da un calice di bollicine.

Questo antipasto che da classica preparazione tradizionale diventa, attraverso piccoli accorgimenti un piatto gourmet, lo potete preparare a casa in pochi passaggi. Seguite il procedimento e stupite i vostri ospiti con un piatto rock che lascerà tutti a bocca aperta!

 

Ingredienti

  • 4 uova
  • 4 fiori di acacia medio grandi
  • 12 asparagi verdi di Badoere IGP
  • qb sale e pepe
  • qb olio extra vergine di oliva

Per la frittura:

  • 500ml acqua frizzante
  • 1 bicchiere di birra ghiacciata
  • farina di riso
  • pizzico di bicarbonato
  • pizzico di sale
  • 1 litro olio di semi 

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione dell'antipasto uova in camicia, asparagi e fiori fritti dalla pastella. 
Per​​​ la pastella: in una bowl versate un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato, aggiungete un poca farina di riso e unite la birra ghiacciata. Mescolate molto brevemente con una frusta, aggiungete la restante farina di riso a pioggia e infine l'acqua, mescolando fino a ottenere una pastella liscia e densa.
Lasciatela riposare in frigorifero mentre continuate la preparazione del piatto.

2

Mettete sul fuoco una casseruola con acqua salata per cuocere gli asparagi. Mentre l'acqua arriva a bollore lavate e mondate gli asparagi, se preferite pelateli aiutandovi con un pela patate. Cuocete gli asparagi per circa 4-5 minuti, (ricordatevi che devono rimanere croccanti), regolatevi con la cottura in base al calibro di asparagi che avete.

3

Una volta cotti gli asparagi, fateli raffreddare in acqua fredda e ghiaccio. Successivamente tagliateli come preferite e conditeli con olio, sale e pepe. 

4

Ora mettete a scaldare l'olio di semi in una pentola da frittura. Nel frattempo mettete sul fuoco anche una casseruola con acqua e un goccio di aceto per la cottura delle uova in camicia. Portatela a sobollore, circa 90-95°. 

5

Quando l'olio sarà caldo intorno ai 170-180°. Passate i fiori nella pastella e tuffateli direttamente nell'olio. Ci vorranno circa 30 secondi di cottura per lato. Scolateli in carta assorbente o carta paglia e salate.

6

Per ultimare il piatto non vi resta che il passaggio più delicato: cuocere le uova in camicia.

Aprite un uovo alla volta, inseritelo in un contenitore. Prima di versare le uova in acqua create un vortice con il cucchiaio, in modo lento e regolare senza allargare troppo il diametro fino a quando il movimento dell’acqua prosegue da solo. Ora versate al centro del vortice l’uovo facendolo scivolare lentamente dal contenitore che deve sfiorare l’acqua. Scolare successivamente in una bowl d'acqua fredda e impiattare.

7

Impiattate creando un nido di asparagi, adagiate l'uovo in camicia e il fiore fritto. Spolverate di pepe e aggiungete un filo d'olio. 
Servite ed aggiungete un trito di erba cipollina e delle briciole di pane a guarnire il piatto (facoltativo). 

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Accompagnate con un cucchiaio di salsa olandese.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Teatro d'Ira dei Maneskin.

Ti potrebbe servire

Pentola per frittura
Disponibile
su amazon
Pentola per frittura
Carta Cuki per fritti
Disponibile
su amazon
Carta Cuki per fritti
Alessi Casseruola Bassa
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.