Cavolfiore arrostito con besciamella
Siete alla ricerca di un contorno buonissimo da fare in tempi record con un ingrediente non proprio amatissimo come il cavolfiore?
Sì lo sappiamo che state pensando a quello, lo sformato di cavolfiore. Il cavolfiore gratinato al forno è un grande classico contorno che si prepara passando in forno il cavolfiore con besciamella e parmigiano grattugiato.
Questa volta no, non vi prepareremo la ricetta classica, ma versione da cucina rock, molto più veloce da realizzare, senza scomodare forno e soprattutto senza bollire il cavolfiore!
Già, per molti il cavolfiore bollito somiglia quasi ad una medicina difficile da mandare giù, ma arrostito cambia decisamente sapore e consistenza, diventa così una verdura davvero buonissima, accompagnata dalla besciamella, come salsa di accompagnamento, si crea un'alchimia gustosa da leccarsi i baffi!
Seguite i passaggi e scoprite come preparare in poco tempo questa ricetta perfetta per accompagnare per secondi piatti di carne e pesce.
Ingredienti
- 1 cavolfiore di medie/grandi dimensioni
- qb olio extravergine di oliva
- qb sale e pepe
Perla besciamella
- 500g latte intero
- 50g farina 00
- 50g burro
- qb sale e pepe
- qb noce moscata
Procedimento
Per fare la besciamella:
1 in una casseruola a fuoco dolce unite farina e burro fino e lavorate con una frusta fino a formare il vostro roux
2 nel frattempo scaldate in un pentolino il latte e versatene una piccola quantità nel vostro roux, lavorate con la frusta e poi versate il restante latte.
3 lasciate rapprendere e aggiuistate di sale, pepe e noce moscata.
Lavate, mondate e dividete le cime del cavolfiore. Ora tagliatele a fette di spessore di 0,5 cm. Contideti con olio, sale e pepe.
Fate scaldare una griglia/bistecchiera sul fuoco a fiamma viva (se non la possedete potete optare per una padella antiaderente), quando sarà ben calda iniziate a grigliare il cavolfiore prima da un lato poi dall'altro e posizionate su di un vassoio.
Aggiustate, salate e pepate il cavolfiore, poi posizionatelo su di una teglia o un vassoio dai bordi alti (in modo da evitare la fuoriuscita di besciamella), versate la besciamella a filo sopra. Servite caldo! assieme alla portata principale.
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dell'aceto balsamico a fine preparazione.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album The colours and the Shape dei Foo Fighters.
Lascia un commento