Ricette : Primi

Always - The Snuts
Crema di cavolfiore
  • Preparazione ~10 min
  • Cottura ~30 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Crema di cavolfiore

4 /5

Il cavolfiore è un ortaggio tipico della stagione invernale, che si presta ad essere versatile permolte preparazione da contorni, antipasti e primi.

L'ideale infatti, è per la preparazione di ricette di zuppe, creme o vellutate gustose. La nostra ricetta di crema o vellutata di cavolfiore è un piatto rustico, ma che con qualche ispirazione e decorazione può diventare rock'n roll.

La ricetta è preparata con ingredienti semplici, basta un porro e un cavolfiore. Questo piatto, leggero e nutriente, facile e veloce da preparare, è perfetto per riscaldarsi durante le fredde giornate d'autunno o inverno.

Scoprite i pochi passaggi per preparare una crema di cavolfiore da servire ben calda con un filo d'olio extravergine d'oliva e dei crostini di pane tostati.

💡 Se volete una consistenza più densa potete aggiungere una patata o dell'amido di mais.

Ingredienti

  • 1 cavolfiore bianco
  • 1 porro
  • 1litro d'acqua
  • qb olio extravergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Per realizzare la crema o vellutata di cavolfiore iniziate preparando tutti gli ingredienti: lavate e mondate il porro, poi affettate a rondelle. 
Lavate e mondate il cavolfiore e dividetelo tutto in cimette.

2

Mettetelo sul fuoco una casseruola a bordi alti, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva e il porro. Una volta appassito il porro aggiungete le cime del cavolfiore. Fate rosolare qualche minuto e poi coprite con acqua.

3

Insaporite con del pepe nero macinato e sale, lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti, poi coprite con il coperchio e fate andare per altri 20 minuti a fuoco lento.

4

Una volta che si sono cotte le verdure, frullate il tutto con il mixer ad immersione.

Aggiustate di sale e la crema di cavolfiori è pronta. Servitela ben calda, accompagnata eventualmente da crostini di pane tostato, un filo d’olio extravergine e una spolverata di pepe.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? 

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Mixtape degli Snuts.

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.