Ricette : Secondi

Adventure of a Lifetime - Coldplay
Capesante scottate, maionese al wasabi e cavolo nero
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Capesante scottate, maionese al wasabi e cavolo nero

5 /5

Amici food rockers avete intenzione di preparare un antipasto di pesce originale, magari una capasanta e magari che non sia la solita gratinata al forno? Abbiamo la ricetta giusta, dal tocco rock, per le vostre occasioni speciali: capesante scottate o arrostite in padella con maionese al wasabi e chips di cavolo nero.

Non prendete paura pensando subito a tutte quelle capesante nei piatti che volavano in Hell’s Kitchen perché crude o bruciate, con qualche mossa astuta verranno cotte come Gordon Ramsey vuole. 

La carne tenera delle capesante sarà arricchita di sapore dall'irresistibile maionese al wasabi, estremamente veloce da preparare e che sarà il condimento piccante perfetto per questa ricetta ma anche per tante altre ricette di pesce che preparerete. noi ve la consigliamo anche con i gamberi in tempura o con un polpo arrostito. 

Per finire un tocco dolce e croccante da delle chips di cavolo nero, in questo caso le abbiamo sbriciolate a creare quasi una polvere ma voli le potete lasciarle intere. Anzi vi diremo di più, per un aperitivo alternativo potete proprio servire le chips di cavolo nero con la maionese al wasabi per accompagnare un buon calice di bollicine.

Allora accendete i fornelli, andiamo in cucina e preparate anche voi le capesante scottate in padella,  i tanto declamati pettini di mare di Gordon.

Ingredienti

  • 12 Capesante
  • 1 cespo di cavolo nero
  • 100g di misticanza 
  • qb olio extra vergine di oliva
  • qb sale e pepe

Per la maionese al wasabi:

  • 250g olio di semi di girasole
  • 2 tuorli medio-grandi
  • 25g succo di limone
  • 5g aceto di riso o vino bianco
  • 60g pasta wasabi
  • pizzico di sale

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione delle nostre Capesante, wasabi e cavolo nero dalla pulizia del cavolo nero, lavatelo, mondatelo ed eliminate la costola centrale. Disponetelo su carta da forno, aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di pepe e un filo di olio extra vergine di oliva, quindi infornatelo a 170 gradi per una quindicina di minuti o sino a quando non diventerà molto croccante.

2

Dedicatevi adesso alla maionese: frullate con il frullatore a immersione il succo di limone e l'aceto con i tuorli, aggiungendo l’olio a filo, finché non otterrete una salsa che sarà densa e vellutata, nè liquida nè simile ad un uovo strapazzato.
Una volta ottenuta la vostra maionese non vi resterà che aggiungere un pizzico di sale e la pasta wasabi (quantità a vostro gradimento, vi consigliamo di aggiungere un cucchiaino ed assaggiare, per raggiungere il grado di piccantezza cche desiderate), incorporandola ben bene.

3

Lavate molto bene le capesante sotto acqua fredda corrente, asciugatele con della carta assorbente e dedicatevi adesso alla loro cottura.

4

Disponete una padella antiaderente sul fuoco a fiamma viva, quando sarà molto ben calda scottate le capesante, un minuto per lato è sufficiente. 

5

Quando il cavolo nero sarà ben croccante estraetelo dal forno, poggiatelo su di un tagliere e con il coltello iniziate a sminuzzarlo grossolanamente, ottenendo così delle briciole.

6

Siete quindi pronti a comporre il vostro antipasto gourmet: disponte una cucchiaiata abbondante di maionese al wasabi sul piatto, quindi stendetela in maniera circolare, noi abbiamo usato una spatola rigata per dolci (se vuoi acquistarla clicca qui) per creare il motivo che vedete in foto, successivamente aggiungete le capesante, l'una ben distanziata dall'altra, la misticanza a riempire il vuoto tra una capasanta e l'altra ed infine a pioggia il cavolo nero ridotto in briciole. 
Salate, pepate ed aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete delle nocciole tostate per aumentare la croccantezza

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link potete acquistare l'album A Head Full of Dreams dei Coldplay

Ti potrebbe servire

Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Braun Multiquick
Disponibile
su amazon
Braun Multiquick
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.