Ricette : Dolci

The Scientist -Coldplay
Zuppa inglese
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Zuppa inglese

5 /5

La Zuppa Inglese, a dispetto del nome è un dolce italianissimo prevalentemente diffuso in Emilia Romagna ed in Toscana e nel resto del centro Italia. La ricetta è molto semplice ed è un dolce da magiare al cucchiaino, consiste in uno strato di Pan di Spagna o biscotti savoiardi intrisi di liquore Alchermes, crema pasticciera e crema al cioccolato.

La sua origine non è certa, alcune fonti affermano che nacque a Ferrara, alla corte degli Estensi, fu creato per simulare il Trifle inglese; altre invece affermano che fosse una governante di Firenze nell'Ottocento a creare un dolce stratificato con biscotti inzuppati nel liquore, crema pasticciera e budino al cioccolato per presentare un dessert "di recupero".

Insomma, a prescindere dalle origini questo dolce è buonissimo, perfetto da servire come fine pasto e davvero di facile realizzazione, seguite i nostri passaggi per realizzarlo al meglio!

Ingredienti

  • 250g liquore Alchermes
  • 16 biscotti savoiardi 
  • 10-15 biscotti amaretti
  • 500g crema pasticcera
  • 150g cioccolato fondente

Per la crema pasticciera:

  • 500ml latte intero
  • 125g tuorlo
  • 150g zucchero
  • 40 amido di mais
  • mezza stecca di vaniglia 
  • 1 limone (zest)

Procedimento

1

Per iniziare la preparazione della nostra zuppa inglese occorrerà innanzitutto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Molto semplicemente posizionate un pentolino riempito di 3/4 di acqua sul fuoco, sopra di esso una ciotolina in acciaio o vetro dove andrete a posizionare la cioccolata, rompetela con le mani ottenendo dei pezzi grossolani. Quindi attendete che si sciolga.

2

Adesso occupatevi della crema pasticciera:

Prendete due casseruole: in una versate il latte, aggiungete la buccia di limone in infusione e la bacca di vaniglia, scaldate a fuoco dolce, stando attenti a non portarlo ad ebollizione.

Nell'altra versate il resto degli ingredienti e con una frusta montateli leggermente.

Quando il latte è caldo, con l'ausilio di un colino, versatene una parte nell'altro composto (circa un terzo), andandolo così a stemperare.

Con la frusta incorporate bene il latte e procedete mano a mano a versarlo tutto, continuando a sbattere con la frusta.

A fiamma dolce scaldate quindi il composto contenente tutti gli ingredienti fino a che non inizia a rapprendere, sbattendo in maniera continua con la frusta.

Una volta che il composto si sarà rappreso ben bene, la vostra crema pasticcera è così pronta.

3

Adesso dividetelo in due parti uguali, a questo punto il ciocciolato dovrebbe essersi sciolto, giratelo bene con una spatola e toglietelo dal bagnomaria. Aggiungete metà della crema pasticciera ottenuta e mescolate bene sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

4

Lasciate raffreddare entrambe le creme per qualche minuto, successivamente inseritele all'interno di due sac-a-poche.

5

Preparatevi una ciotolina con dell' Alchermes, potete usarlo in purezza o potete diluirlo con qualche goccia di latte, a seconda di come preferite il gusto. Preparate anche i biscotti, tagliateli della lunghezza che vi occorre affinchè occupino perfettamente la grandezza dei contenitori che avete scelto, oppure se fate una torta lasciateli così come sono.

6

Preparatevi all'interno di una ciototlina anche qualche amaretto sbriciolato grossolanamente. Siete quindi pronti a comporre il vostro dolce. Procedete con un strato di biscotti ben inzuppati nel liquore, ricoprendo tutta la base del vostro contenitore o tortiera, poi uno strato di crema (quella che preferite), una spolverata di briciole di amaretti, di nuovo uno strato di biscotti inzuppati, uno di crema dell'altro gusto, amaretti e così via sino a coprire tutto il contenitore o tortiera.

Terminate con un generoso strato di briciole di amaretti e riponete in frigorifero per 3-4 ore.

 

Consigli

💡 Rock tips: Se intendete realizzare la torta serviranno più savoiardi, i vasetti che abbiamo scelto noi (vasetti standard) ne contengono due per vasetto, per una torta calcolatene il doppio.

☞ Volete dare un tocco più rock? Provate anche la versione con il Pan di Spagna (ricetta qui).

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album A Rush Of Blood To The Head dei Coldplay.

Ti potrebbe servire

Pentole Agnelli 1 manico
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli 1 manico
Bilancia cucina digitale
Disponibile
su amazon
Bilancia cucina digitale
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.