Panna cotta al cardamomo e crumble al cioccolato bianco
Di panna cotta vi abbiamo già parlato molte altre volte, in primis nella ricetta classica, che potetete consultare cliccando direttamente su questo link: panna cotta ricetta classica.
La panna cotta è indubbiamente il nostro dolce al cucchiaio preferito, perché è versatile e permette quindi di poter giocare con la fantasia, sperimentando sempre nuovi gusti ed abbinamenti diversi.
Questa volta abbiamo giocato con il cardamomo e deciso di aggiungere un crumble di cioccolato bianco per regalare una parte croccante.
Voi cari amici food rockers come sempre siate creativi e aggiungete alla ricetta base quello che più vi piace. Fateci sapere le vostre idee!
Di seguito vi lasciamo il link per le ricette delle diverse varianti di panna cotta che abbiamo realizzato:
☞ Panna cotta al ginepro, gel di pompelmo e cialda di liquirizia
☞ Panna cotta estiva alle susine
☞ Panna cotta alla cannella con coulis di mirtilli
💡 Se volete ottenere delle forme di panna cotta lisce e perfette, usate questi stampi Tescoma che potete trovare su amazon a questo link.
Ingredienti
Per la panna cotta:
- 250g panna fresca
- 200g panna fresca semimontata
- 50g zucchero
- 5g gelatina
- 6 bacche di cardamomo
Per il crumble al cioccolato bianco
- 50g burro
- 50g zucchero
- 75g farina 00
- 100g cioccolato bianco
Procedimento
Ammollare la gelatina in acqua fredda per dieci minuti circa. Strizzarla bene e lasciarla da parte in quanto vi occorrerà in seguito.
Inserire in un pentolino panna, zucchero e le bacche di cardamomo e portare ad ebolizione a fiamma media, sino a che non vedrete lo zucchero disciogliersi.
Rimuovete il composto dal fuoco e filtratelo, successivamente aggiungete sia la restante panna semimontata che la gelatina precedentemente idratata. Mischiate il tutto semplicemente con una frusta e fate attenzione che la gelatina sia ben disciolta senza aver formato grumi.
Inserire il composto negli appositi stampi (bicchieri o vasetti), mettere a rapprendere in frigo dalle due alle quattro ore.
Nel frattempo preparate la guarnizione.
Per il crumble al cioccolato bianco:
In una bowl impastate grossolanamente gli ingredienti, stendeteli in una placca da forno rivestita con carta da forno. Infornate per 10-15 minuti a 180°. Successivamente fate raffreddare il crumble in frigorifero per un'ora almeno. Passato questo tempo sarà quindi pronto da usare, sbriciolatelo grossolanamente con le mani e servitelo insieme alla panna cotta.
Passati i tempi di raffreddamento potete servire la panna cotta al cardamomo, su un letto di cruble al cioccolato bianco e guarnire a piacimento. Siate sempre creativi amici food rockers!
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Potete realizzare un coulis con la frutta che più preferite per accompagnare la panna cotta.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Gran Turismo dei The Cardigans.
Lascia un commento