Zeppole di San Giuseppe
Con il nome di zeppola si indica una ricetta dolce tipica della tradizione italiana, nello specifico della tradizione pasticcera calabrese, ma diffusa con preparazioni diverse in tutto il centro-sud Italia. In alcune regioni è un dolce tipico proprio della festa di San Giuseppe, ecco perché detta zeppola di San Giuseppe, in altre zone è invece è semplicemente un dolce carnevalesco.
Noi abbiamo provato a metterci un po' del nostro spirito rock italiano nel giorno di martedì grasso e per riproporre questa ricetta, siamo rotolati verso sud come cantano i Negrita.
Ingredienti
Per le zeppole
- 200 ml Acqua
- 120 g Farina 00
- 80 g Burro
- 4 Uova
- 1 pizzico di sale
- Zucchero 1 cucchiaino
Per la crema pasticcera:
- 500ml latte intero
- 125g tuorlo
- 150g zucchero
- 40 amido di mais
- mezza stecca di vaniglia
- 1 limone (zest)
Procedimento
Iniziamo la preparazione delle zeppole preparando l’impasto di pasta choux. In un pentolino ponete il burro a pezzetti e versate l’acqua, unite sale e un cucchiano di zucchero. Fate bollire girando con un cucchiaio di legno.
Appena l’acqua starà bollendo togliete il pentolino dal fuoco e versate al suo interno la farina setacciata in un colpo solo. Girante in fretta, meglio con il cucchiaio di legno. Continuate a girare per circa 10 minuti, fino a che si formerà una patina bianca sul fondo della pentola.
Versate l’impasto in una ciotola e fatelo raffreddare a temperatura ambiente. Aggiungete le uova, una alla volta, mescolando bene l’impasto. Una volta ottenuto un impasto omogeneo inseritelo nella sac-à-poche con bocchetta stellata e su una teglia foderata con carta da forno, iniziate a formare dei cerchi sui quali passerete due volte la pasta choux.
Preriscaldate il forno ventilato a 180° e cuocete le zeppole per 30 minuti fino a che saranno dorate in superficie.
Mentre le zeppole cuociono potete dedicarvi alla crema pasticcera, cliccate qui per la ricetta completa, oltre ai passaggi troverete anche un piccolo video esplicativo.
Terminata la cottura trasferite le zeppole fuori dal forno e fatele raffreddare.
Una volta raffreddate tagliatele a metà, farcitele con la crema leggera alla cannella e decoratele con ciliegie candite.
Lascia un commento