Torta di Mele soffice
La Torta di mele è un classico della cucina italiana, sempre vincente e buonissima, ad ogni ora della giornata! Vi abbiamo già proposto quella in stile americano, Torta di Mele Cheese Cake Style, velocissima e dalla consistenza simile ad una cheese cake; adesso vi proponiamo una versione più classica, leggera e davvero sofficissima, senza l'ausilio del burro!
Inoltre abbiamo pensato di farla quadrata e proporre una decorazione un pò diversa dal solito!
Ingredienti
- 3 uova
- 120gr zucchero
- 1 limone
- 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
- 50ml olio di semi di girasole
- 140gr farina 00
- 150 ml di latte intero
- 5g lievito per dolci
- 5 mele
Procedimento
Sbucciate le mele, togliete il nocciolo e fatele a fettine sottili, immergetele adesso in una bacinella continente acqua e succo di limone.
Adesso montate uova e zucchero, sino a creare un composto molto spumoso.
Incorporate adesso l'olio di semi e lo sciroppo d'acero, continuando a montare il composto.
Aggiungete adesso tutti gli altri ingredienti, avendo cura di incorporarli bene al composto, noi consigliamo sempre di setacciare la farina e le polveri, per evitare la formazione di grumi; continuate a montare con le fruste elettriche.
Imburrate una teglia quadrata 22x22 e versateci il composto all'interno, scolate e asciugate le mele; adesso iniziate a decorare la vostra torta cercando di creare un motivo, potete prendere spunto dalla nostra o farla come più vi piace.
Infornatela a 180 gradi, forno statico per 45 minuti. Quando è pronta con un pennello per dolci lucidate la superficie con dello sciroppo d'acero.
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Quando servite accompagnate da una crema chantilly alla cannella.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Favourite Worst Nightmare dei Arctic Monkeys
Lascia un commento