Follow us on

Ricette : Dolci

Always - Bon Jovi
Tarte Tatin
  • Preparazione ~40 min
  • Cottura ~40 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Media

Tarte Tatin

4,7/5

Amici food rockers, lo sapevate che da un errore di cottura una torta di mele è diventata un dolce famoso in tutto il mondo? Sì, stiamo parlando della Tarte Tatin, il "dolce al contrario" della cucina tradizionale francese più conosciuto al mondo.   

Siamo in Francia, a Lamotte-Beuvron, inizio Novecento, protagoniste della storia sono le sorelle Stephanie e Caroline Tatin. Un giorno, Stephanie, una delle due ristoratrici, nel preparare una torta di mele, dimenticò di mettere la base di pasta, se ne accorse al momento di infornare.

Per rimediare al grosso errore e non buttare tutto, mise la pasta sopra al composto e portò a termine la cottura. Sfornò la torta, la ribaltò sul piatto la servì agli ospiti. Il successo fu a dir poco incredibile, diede vita a un capolavoro della pasticceria francese. Un dolce che piacque sia agli ospiti del ristorante che man mano a livello nazionale e internazionale.

Voi cosa avreste fatto di fronte all'errore? Non pensateci ora, preparate la ricetta francese della squisita tarte tatin seguendo i nostri passaggi e fateci sapere!

💡 La Pasta brisée si prepara in 5 minuti. Provate a farla!

⚠️  Non utilizzare uno stampo a cerchio apribile: il caramello o il liquido delle mele potrebbero fuoriuscire e compromettere la riuscita della tua tarte tatin!

Ingredienti

Per la torta:

  • 6 mele medie golden
  • 150g zucchero semolato
  • 50g burro
  • qb cannella
  • pasta brisée 1 rotolo

Per la pasta brisée homemade:

  • 200g di farina
  • 100g di burro
  • 60g acqua fredda 
  • qb sale

Procedimento

1

Per la pasta brisée fatta in casa: lavorate il burro freddo a cubetti con la farina, strofinando gli ingredienti fra le mani fino ad ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.
Ora impastate unendo un pizzico di sale e un po’ alla volta l'acqua fredda (circa 70 ml). Lavorate rapidamente fino a rendere il composto compatto e solido.
Formate una palla con la pasta e avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente. Lasciate riposare l’impasto in frigo.

2

Dedicatevi ora alla preparrazione della tarte tatin. Sbucciate le mele, togliete il picciolo e tagliatele a spicchi. 

3

Preparate il caramello: in un pentolino mettete lo zucchero a sciogliere a secco, ( se volete aggiungete uno-due cucchiai d'acqua). Lasciate andare a fuoco molto basso, ci vorranno una decina di minuti.
Quando lo zucchero si sarà sciolto, spegnete il fuoco, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete 50g di burro. Frustate bene e molto velocemente.

4

Iniziate ad assemblare la Tarte Tatin. Versate il caramello nello stampo imburrato e spolverato di cannella, fatelo diffondere per tutto il fondo. Aggiungete subito gli spicchi di mela a reggiera.

5

Coprite quindi con la pasta brisée, stendetela bene sopra le mele e sigillate i bordi. Bucate la pasta con una forchetta e infornate a 180° per circa 30 minuti.

6

Una volta cotta, togliete dal forno e lasciate intiepidire qualche minuto. Ora non vi resta che coprite lo stampo con un piatto da portata e girare velocemente sottosopra, avrete così le mele in superficie. 

Vi consigliamo di servire la tarte tatin calda! In Francia viene accompagnata da crème fraîche, ma voi potete dare il vostro tocco rock con del gelato o della crema chantilly.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Potete accompagnarla con dell'ottimo gelato alla vaniglia o della crema chantilly.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Cross Road di Bon Jovi.

Ti potrebbe servire

Makami Coltello Santoku
Uulki® Mattarello 45 cm
Casseruola Alessi 16cm
Spianatoia in legno
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox

Ricette correlate

Tiramisù con crema al mascarpone senza uova
Tiramisù con crema al mascarpone senza uova
Crema al mascarpone senza uova, frutti di bosco e amaretti
Crema al mascarpone senza uova, frutti di bosco e amaretti
Brownies
Brownies
Mousse alla Nutella
Mousse alla Nutella
Cheesecake fredda
Cheesecake fredda
Panna cotta al cardamomo e crumble al cioccolato bianco
Panna cotta al cardamomo e crumble al cioccolato bianco

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON
Donate con PayPal

Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.