Roast-beef all'inglese CBT
Se ci seguite dall'inizio sapete che Food'n Rock ha mosso i suoi primi passi a Londra. Ogni tanto ci piace ricordare i pranzi e brunch domenicali nei pub londinesi e per questo di tanto in tanto ci prepariamo il nostro Sunday Roast.
Per English Sunday Roast si intende un piatto tradizionale tipico della cucina inglese servito rigorosamente la domenica a pranzo nei pub dal lungo al largo dell'isola. È un piatto composto da più elementi: i Yorkshire Puddings, la salsa Gravy, i contorni di verdure, in genere ci sono le patate, le carote ed i broccoletti di Bruxelles, tuttavia a volte si trovano anche i piselli od i fagiolini, ed infine il pezzo forte: sua maestà il roast-beef.
Il roast-beef all'inglese è una ricetta facilissima da preparare, ma l'importante per la buona riuscità è la qualità della materia prima, per cui andate dal vostro macellaio di fiducia e fatevi consigliare sul taglio migliore di carne da usare.
Noi abbiamo preferito cuocere la carne sotto vuoto, con una cottura a bassa temperatura, per avere del roast-beef che si sciolga in bocca. Voi seguite i passaggi e troverete anche le istruzioni per la cottura al forno. Provate e fateci sapere!
💡 Chiaramente, se preferite un roastbeef più cotto (anche se non si dovrebbe pronunciare), ma potete aumentare il tempo di cottura.
Ingredienti
- 800g controfiletto o lombata di manzo
- qualche erba aromatica (rosmarino-salvia)
- qb olio extra vergine d'oliva
- qb sale e pepe
Procedimento
Per preparare il tuo roast beef CBT o al forno i primi passaggi sono gli stessi. Prendi la carne e massaggiala con olio extravergine di oliva, aggiungi sale e pepe.
Facoltativo ma consigliato: fare una legatura con lo spago da cucina inserendo le erbe aromatiche in modo che rilascino i loro profumi in cottura.
Mettere una casseruola o padella (meglio con bordi alti) sul fuoco e scaldare abbondate olio. Rosolare la carne molto bene su ogni lato, prestando attenzione a non bucarla.
Per la cottura CBT: mettete la carne con il succo di cottura in un sacchetto sotto vuoto e cuocete a 56° per 3 ore.
Per la cottura al forno: trasferita la carne su una griglia posizionata all'interno di una leccarda e infornate in forno statico già caldo a 220°.
Lasciate cuocere per 15 minuti poi girate la carne e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
💡 Per controllare la cottura della carne potete utilizzare una sonda: la temperatura al cuore dovrà essere compresa tra i 48-52°.
Una volta cotto, avvolgi il roastbeef nella carta stagnola e lasciato riposare, in questo modo i succhi si ridistribuiranno e la temperatura al cuore aumenterà ancora di un paio di gradi.
Tagliate la carne a fette sottili e servite il roast beef all’inglese su un bel piatto da portata!
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dei grani di senape o un cucchiano di senape antica.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Urban Hymns dei The Verve.
Lascia un commento