Ricette : Secondi

Sonnet - The verve
Roast-beef all'inglese CBT
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~180 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Roast-beef all'inglese CBT

5 /5

Se ci seguite dall'inizio sapete che Food'n Rock ha mosso i suoi primi passi a Londra. Ogni tanto ci piace ricordare i pranzi e brunch domenicali nei pub londinesi e per questo di tanto in tanto ci prepariamo il nostro Sunday Roast.

Per English Sunday Roast si intende un piatto tradizionale tipico della cucina inglese servito rigorosamente la domenica a pranzo nei pub dal lungo al largo dell'isola. È un piatto composto da più elementi: i Yorkshire Puddings, la salsa Gravy, i contorni di verdure, in genere ci sono le patate, le carote ed i broccoletti di Bruxelles, tuttavia a volte si trovano anche i piselli od i fagiolini, ed infine il pezzo forte: sua maestà il roast-beef.

Il roast-beef all'inglese è una ricetta facilissima da preparare, ma l'importante per la buona riuscità è la qualità della materia prima, per cui andate dal vostro macellaio di fiducia e fatevi consigliare sul taglio migliore di carne da usare.

Noi abbiamo preferito cuocere la carne sotto vuoto, con una cottura a bassa temperatura, per avere del roast-beef che si sciolga in bocca. Voi seguite i passaggi e troverete anche le istruzioni per la cottura al forno. Provate e fateci sapere!

💡 Chiaramente, se preferite un roastbeef più cotto (anche se non si dovrebbe pronunciare), ma potete aumentare il tempo di cottura.

Ingredienti

  • 800g controfiletto o lombata di manzo
  • qualche erba aromatica (rosmarino-salvia)
  • qb olio extra vergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Per preparare il tuo roast beef CBT o al forno i primi passaggi sono gli stessi. Prendi la carne e massaggiala con olio extravergine di oliva, aggiungi sale e pepe. 
Facoltativo ma consigliato: fare una legatura con lo spago da cucina inserendo le erbe aromatiche in modo che rilascino i loro profumi in cottura.

2

Mettere una casseruola o padella (meglio con bordi alti) sul fuoco e scaldare abbondate olio. Rosolare la carne molto bene su ogni lato, prestando attenzione a non bucarla.

3

Per la cottura CBT: mettete la carne con il succo di cottura in un sacchetto sotto vuoto e cuocete a 56° per 3 ore.

4

Per la cottura al forno: trasferita la carne su una griglia posizionata all'interno di una leccarda e infornate in forno statico già caldo a 220°.
Lasciate cuocere per 15 minuti poi girate la carne e proseguite la cottura per altri 15 minuti. 

💡 Per controllare la cottura della carne potete utilizzare una sonda: la temperatura al cuore dovrà essere compresa tra i 48-52°. 

5

Una volta cotto, avvolgi il roastbeef nella carta stagnola e lasciato riposare, in questo modo i succhi si ridistribuiranno e la temperatura al cuore aumenterà ancora di un paio di gradi. 
Tagliate la carne a fette sottili e servite il roast beef all’inglese su un bel piatto da portata!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dei grani di senape o un cucchiano di senape antica.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Urban Hymns dei The Verve.

Ti potrebbe servire

Macchina Sottovuoto per Alimenti
Disponibile
su amazon
Macchina Sottovuoto per Alimenti
Roner Slow Cooker
Disponibile
su amazon
Roner Slow Cooker

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.