Ciambellone al Limone
Una sezione importante per noi sono i dolci da colazione. Uno degli esempi di dolce da colazione tradizionale semplice, bello e delizioso è senza dubbio la ciambella al limone.
Come fare un ciabellone al limone? Semplice, con pochi ingredienti come burro, farina, uova, zucchero, scorza e succo di limone potete preparare una torta che piace a tutti, soprattutto da inzuppare nel tè o nel caffè.
Amici food rockers, fate in casa questa ricetta veloce e fateci sapere!
Ingredienti
- 300g farina 00
- 16g lievito in polvere
- 4 uova
- 250g zucchero
- 150g olio di girasole
- 80g succo di limone
- zest di 2 limoni
- pizzico sale
Per la glassa
- 200g zucchero a velo
- 20g succo di limone
- 20g acqua
Procedimento
Iniziamo la nostra ricetta del ciambellone al limone ricavando le zest dei limoni e mettendoli in infusione nell’olio scaldato leggermente. Lasciate poi raffreddare il composto.
In planetaria o con uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero (circa 10 minuti).
Incorporare a filo il composto di olio e zest di limone.
Aggiungere il succo di limone e le polveri settacciate. Versare il composto in uno stampo a ciambella da 23 cm e cuocere a 175° per 40 minuti.
Preparate la glassa: portare a bollore l’acqua in un pentolino. Nel frattempo in una bowl mettere lo zucchero a velo. Aggiungere allo zucchero l’acqua bollente e il succo di limone, mescolando fino a ottenere un composto liscio e denso.
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Aumentate il succo di limone nell’impasto per dare un gusto più deciso e guarnite con delle scorzette di limone candite.
Lascia un commento