Ricette : Secondi

Amazing - Aerosmith
Vitello Tonnato CBT
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~240 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Media

Vitello Tonnato CBT

5 /5

Da regione a regione, on the road, in un back to '80, passiamo in Piemonte alla scoperta di una una ricetta vanto della cucina piemontese codificata da Artusi alla fine dell'Ottocento e che spopolava nei meravigliosi anni ottanta.

Un secondo piatto o antipasto gustoso, una ricetta perfetta per pranzi e cene estive ma ideale tutto l'anno. Si può gustare al piatto o in un fragrante panino versione street food.

Vitel Tonné, o meglio Vitello tonnato, sottili fette di carne tenera, non deve essere stracotta, accompagnate a una salsa saporita a base di tonno, capperi e acciughe.

La ricetta nel corso del tempo ha subito molte rivisitazioni e modifiche, dalla modalità di preparazione, al taglio perfetto di carne, all'uso delle uova nella salsa, crude o cotte? Ma la maionese ci si mette? 

La ricetta non è impegnativa, potete preparare il vitello al forno, bollendolo, o cotto a bassa temperatura. Questa è la nostra versione, seguite i passagi e trovere sia il metodo forno che cbt. 

💡 Se optate per la cottura al forno, usate una sonda, il vitello deve raggiungere la temperatura interna di 60°C al massimo, ma a 58°C è perfetta.

Ingredienti

  • 800 g di girello di vitello (magatello)
  • 1 cipolla
  • 1carote
  • 1 costa di sedano
  • 1 foglie di alloro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • qb sale e pepe

Per la salsa tonnata

  • 2 uova sode
  • 150g tonno sott'olio sgocciolato
  • 4 filetti di acciughe sott'olio
  • 10g capperi sotto sale 
  • qb olio extra vergine d'oliva
  • qb succhi di cottura del vitello
  • qb pepe

Procedimento

1

Iniziamo a preparare il vitello tonnato cotto a bassa temperatura CBT, dalla cottura della carne. Ricordatevi che per la cottura al forno i primi passaggi sono gli stessi.
Prendete la carne e massaggiatela con olio extravergine di oliva, aggiungi sale e pepe. 

Facoltativo ma consigliato: fare una legatura con lo spago da cucina inserendo le erbe aromatiche in modo che rilascino i loro profumi in cottura.

2

Mettere una casseruola o padella lionese, o antiaderente (meglio con bordi alti) sul fuoco e scaldare abbondate olio. Rosolare la carne molto bene su ogni lato, prestando attenzione a non bucarla.

3

Nel frattempo tagliare a mirepoix (pezzettoni) sedano, carota e cipolla. Una volta tolta la carne dalla padella, rosolate le verdure nella stessa padella con una foglia di alloro e aglio in camicia. Quando saranno ben rosolate sfumate con il vino bianco, fate evaporare l'alcol e togliete dal fuoco.

4

Ora se usate la cottura CBT: mettete la carne con il fondo di cottura, verdure comprese senza aglio e alloro, in un sacchetto sotto vuoto e cuocete a 58° per 4 ore.

5

Per la cottura al forno: trasferita la carne su una griglia posizionata all'interno di una leccarda nella quale potete versare il fondo di cottura della padella e un goccio d'acqua. Infornate in forno statico già caldo a 150°. Cuocete fino a raggiungere la temperatura interna di 58°C, massimo 60°C. Aiutatevi con una sonda.

6

Una volta cotto i vitello fatelo riposare per almeno un paio ore prima di tagliarlo.
Tenete da parte i succhi filtrati dalle verdure,
sia in caso di CBT che cottura al forno.

7

Mentre la carne riposa dedicatevi alla preparazione della salsa tonnata. In un mixer mettete il tonno sgocciolato, i capperi dissalati e le acciughe. Aggiungete le uova sode (meglio solo i tuorli), i succhi di cottura del vitello e una spolverata di pepe.
Frullate versando l'olio a filo della quantità ideale per la consistenza a salsa.

8

Non vi resta che tagliare a fette sottili il vitello e disporre le fette su un piatto da portata. Nappatele con la salsa tonnata e decorate con qualche cappero dissalato, prezzemolo e una macinata di pepe a piacere.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Decorate infine con dei capperi fritti.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Get A Trip degli Aerosmith

Ti potrebbe servire

Padella Lionese
Disponibile
su amazon
Padella Lionese
Macchina Sottovuoto per Alimenti
Disponibile
su amazon
Macchina Sottovuoto per Alimenti
Roner Slow Cooker
Disponibile
su amazon
Roner Slow Cooker
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Kenwood Multi Pro Classic Robot da Cucina
Disponibile
su amazon
Kenwood Multi Pro Classic Robot da Cucina

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.