Ricette : Dolci

L'era dell'Acquario - Baustelle
Ravioli dolci di Carnevale con ricotta e cioccolato
  • Preparazione ~35 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 6 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Ravioli dolci di Carnevale con ricotta e cioccolato

5 /5

Eccoci arrivati al Carnevale, un momento dell'anno gioioso soprattutto per i più piccoli ma non solo, dove ogni scherzo vale e dove è tradizione preparare dolci, torte e prelibatezze culinarie di ogni genere. La tradizione vuole infatti che si degustino cibi golosi, soprattutto fritti, in vista del periodo successivo, la Quaresima, ovvero quaranta giorni dediti a ristrettezze prima della Pasqua.

Che si rispetti o meno la tradizione, che si festeggi o meno questa ricorrenza non si può di certo non condivedere con amici e parenti una ricetta dolce per Carnevale.

Ecco qua quindi una ricetta conviviale, ravioli dolci ripieni di ricotta e crema spalmabile al cioccolato, molto semplice da preparare e che rallegrerà l'umore di grandi e piccoli.

☞ Nota bene: occorre un tempo di riposo di 3 ore per l'impasto

☞ Le dosi sono calcolate per ottenere 12 ravioli

 

Ingredienti

  • 150g farina 00
  • 50g zucchero semolato
  • 65g burro
  • scorza di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 2g ammoniaca per dolci
  • 2g lievito per dolci

Per la farcia

  • 100g ricotta vaccina
  • 70g crema spalmabile al cioccolato
  • 1 cucchiaio colmo di zucchero

Per concludere

  • qb zucchero a velo per spolverare la superficie dei ravioli

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione dei ravioli dolci ripieni di ricotta e cioccolato dall'impasto dei ravioli: per prima cosa sciogliete il burro in microonde o a fiamma bassa all'interno di un pentolino, una volta sciolto occorre aggiungere la scorza di limone e lasciar stiepidire.
Nel frattempo in una ciotola molto capiente sbattete con una frusta molto energicamente l'uovo con lo zucchero, quindi con una mano continuate a sbattere e con l'altra versate a filo il burro. Adesso aggiungete tutti gli altri ingredienti secchi e formate un panetto, finite di lavorarlo su di una spianatoia leggermente infarinata, avvolgetelo con pellicola e lasciatelo riposare in frigo per tre ore.

💡 In questa fase non dovete preoccuparvi se l'impasto sarà molto morbido, si rapprenderà in frigo.

2

Trascorse le tre ore preriscaldate il forno statico a 175 gradi e iniziate a preparare la farcia: scolate bene la ricotta dalla sua acqua e passatela al setaccio (questo passaggio, seppur "noioso" è necessario per renderla più cremosa), quindi aggiungere la crema spalmabile di vostro gradimento e lo zucchero alla ricotta; mischiare bene il tutto con un cucchiaio o marisa. Lasciate momentaneamente da parte.

3

Rivestite una teglia con carta da forno, a questo punto con l'ausilio di un mattarello stendete l'impasto su di un piano da lavoro o spianatoia leggermente infarinata sino a raggiungere uno spessore di 3 mm circa. Quindi con un coppapasta da 8 cm formate dei cerchi, eliminate la pasta in eccesso e reimpastaltea, stendetela e coppatela di nuovo sino ad esaurirla del tutto, dovreste aver ottenuto dodici cerchi.

4

Mettere il ripieno al centro di ogni cerchio, la dose giusta è all'incirca un cucchiaino da dolce colmo. Adesso richiudere il raviolo su sè stesso, formando una mezza luna. Fate molta attenzione a fare uscire tutta l'aria e a sigillare bene la chiusura aiutandovi con una forchetta. Adesso molto delicatamente trasferite il raviolo sulla teglia. Ripetere la stessa operazione sino a finire tutti i ravioli e la farcitura.

5

Infornate a 175 gradi, forno statico, per una quindicina di minuti. Trascorsi 7-8 minuti controllate la cottura dei ravioli, se notate che le estremetà si stanno dorando troppo coprite i ravioli con un foglio di carta da forno e portate a termine la cottura. Lasciateli leggermente stiepidire e spolverate con zucchero a velo.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Inserite dei pezzetti di mandorle o nocciole tostate e tritate finemente all'interno della farcia.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link potete acquistare l'album L'amore e la Violenza dei Baustelle.

Ti potrebbe servire

Teglia da forno con griglia
Disponibile
su amazon
Teglia da forno con griglia
Uulki® Mattarello 45 cm
Disponibile
su amazon
Uulki® Mattarello 45 cm
Spianatoia in legno
Disponibile
su amazon
Spianatoia in legno
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Set 12 Pezzi Coppa pasta Tondi
Disponibile
su amazon
Set 12 Pezzi Coppa pasta Tondi

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.