Parmigiana di zucchine
Le zucchine sono una verdura versatile che si presta a mille preparzioni e a mille piatti, dagli antipasti, ai primi ai secondi; noi abbiamo pensato di propervela sotto forma di Parmigiana.
La Parmigiana di Zucchine è una variante della classica parmigiana di melanzane, il procedimento è pressocchè identico ed è squisita e saporita, perfetta come primo piatto ma anche come piatto unico; noi la proponiamo in versione light grigliando le zucchine, ma potete anche friggerle per un risultato sicuramente ancora più gustoso. E' inoltre un piatto vegeteriano, semplice ma ricco di sapore e di sostanza.
💡 Potete sostiruire tranquillamente le zucchine con melanzane per ottenere la parmigiana di melanzane.
Ingredienti
- 6 zucchine zucchine
- 2 mozzarelle
- 100g parmigiano
Per la salsa di pomodoro
- 500ml passata di pomodoro
- 1 peperoncino (facoltativo)
- 1 spicchio d'aglio
- 2 foglie di basilico
- qb olio extra vergine di oliva
- qb sale e pepe
Procedimento
Come primo step per preparare la parmigiana di zucchine occorre tagliare a rondelle le zucchine, potete farlo a mano oppure con l'ausilio di una mandolina.
Adesso procedete mettendo del sale, pepe e dell'olio sulle zucchine tagliate e successivamente grigliatele (potete farlo al barbecue, in una bistecchiera o semplicemente in padella).
Nel frattempo preparate la salsa al pomodoro: scaldate in padella aglio, peperoncino fresco (facoltativo) e olio extra vergine di oliva, versate la passata di pomodoro e cuocete per dieci minuti a fuoco dolce. Aggiungendo qualche foglia di basilico spezzetata oo se preferite del buon origano.
Grattate del parmigiano e preparatevelo in una bowl, sminuzzate la mozzarella e preparate anch'essa su di una bowl. Nel frattempo sia la salsa che le zucchine saranno pronte, versate la salsa in una bowl e stendete le zucchine su di una placchetta di metallo.
Stendete un foglio di carta forno su di una teglia e i coppapasta che intendete utilizzare per realizzare la vostra parmigiana di zucchine e iniziate a comporre gli strati necessari, prima di montare il tutto mettete una spolverata di salsa alla base:
- zucchine
- salsa al pomodoro
- mozzarella
- parmigiano
e di nuovo così, sino a comporre almeno 3 strati.
Fate attenzione alla salsa al pomodoro, non dovete metterne troppa altrimenti la vostra stratificazione non reggerà una volta che togliete il coppapasta.
Se volete potete anche utilizzare una pirofila e stendere la vostra parmigiana in modo classico.
Infornate a 180 gradi per 15-20minuti, potete utilizzare la funzione grill per gli ultimi 3-4 minuti in modo da creare una crosticina dorata sulla parte superiore.
Quando sfornate attendete una decina di minuti prima di togliere i coppapasta, impiattate a vostro piacimento.
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Sostituite la mozzarella con della provola affumicata.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare il singolo Street OLa Voce del Padrone di Franco Battiato.
Anna
Fatta oggi, veramente ottima!