Ricette : Piatto unico

Want You Bad - The Offspring
Insalata di uova
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Insalata di uova

5 /5

L'insalata di uova o Egg Salad è un piatto tipico del Nord America, non si conosce esattamente la sua genesi come non si conosce esattamente il suo ideatore, ma se ne rinvengono le prime tracce nel 1910 quando nello New York Times apparve un trafiletto dove si narrava che alcuni attori Holliwoodiani stavano facendo pausa mangiando un Egg Salad Sandwich. Si pensa che l'insalata di uova provenga dalla celebre ricetta delle uova alla Diavola e che il tutto sia di derivazione francese. 
L'insalata di uova è divenuta molto popolare grazie alle diete proteiche, proprio perchè ricca di proteine ma povera di carboidrati.

Qui di seguito vi presentiamo la ricetta classica, anche se ne esistono diverse varianti, quelle più famose vedono l'aggiunta di Bacon croccante, capperi dissalati e/o noci.

Ingredienti

  • 10 uova
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipollotto
  • 170g di maionese
  • 2 cucchiaini di senape di Digione
  • qb sale
  • qb pepe nero

Procedimento

1

Lavate bene le uova, dopodichè riempite una casseruola con acqua fredda ed inserite le uova al suo interno, ponetela sopra al fuoco a fiamma moderata e non appena arriva a bollore spegnete la fiamma e chiudete con un coperchio, lasciate le uova all'interno della casseruola per dieci minuti.

2

Nel frattempo fate un trito molto fino di cipollotto e sedano, quindi preparate un recipiente colmo di acqua fredda o ghiaccio, dove andrete ad inserire le uova una volta tolte dal fuoco, questo per bloccarne la cottura.

3

Dopo averle leggermente asciugate, ponete le uova sopra un tagliere e privatele del guscio, quindi tritatele a coltello molto grossolanamente.

4

Dotatevi adesso di un recipiente molto capiente, inserite all'interno sia il trito di vegetali che quello di uova, aggiungete la maionese e condite con sale e pepe. La vostra Egg Salad è pronta!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete delle noci per dare un tocco croccante alla vostra insalata.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Conspiracy of One dei The Offspring.

Ti potrebbe servire

Te la do io L\'America
Disponibile
su amazon
Te la do io L\'America
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.