Ricette : Dolci

(Everything I do) I do it for you - Bryan Adams
Flan allo sciroppo d'acero
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~45 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Flan allo sciroppo d'acero

5 /5

Il flan allo sciroppo d'acero è una ricetta semplice e veloce che potete realizzare davvero in pochissimo tempo ma che vi regalerà un fine pasto davvero gustoso. Sicuramente non rientra nelle ricette tipiche tradizionali italiane, ma è un dessert proveniente dal nord degli Stati Uniti e dal Canada, paesi dove l'utilizzo dello sciroppo d'acero è largamente diffuso. 

Per la buona riuscita del flan occorre necessariamente l'utilizzo della cottura a bagno maria, inoltre ricordatevi che i flan non possono essere serviti caldi ma hanno bisogno di almeno tre ore di tempo di raffreddamento in frigorifero.

Ingredienti

  • 150g panna fresca
  • 150g latte intero
  • 175g sciroppo d'acero
  • mezza bacca di vaniglia
  • 10g zucchero a velo
  • 3 uova medie
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di sale

Procedimento

1

Preriscaldare il forno a 160 gradi, imburrarare 4 stampini da 8 centimetri circa di diametro.

2

Versate 100g di sciroppo d'acero in un pentolino, a fiamma moderata fate ridurre sino ad ottenere 70g. Spengete la fiamma e lasciate intiepidire.

3

Sbattere le uova ed il tuorlo con il restante sciroppo d'acero, aggiungere lo zucchero a velo e mixare bene con la frusta.

4

Scaldate la panna ed il latte lasciando la bacca di vaniglia in infusione, prima che arrivi ad ebollizione spegnete la fiamma e lasciate stiepidire qualche minuto. Rimuovete quindi la bacca di vaniglia.

5

Preparate una teglia dal fondo spesso e riempitela d'acqua, fate in modo che l'acqua arrivi a metà degli stampi. Adesso versate lo sciroppo d'acero che avete fatto ridurre sul fondo degli stampi precedentemente imburrati. 

6

Unire i due composti sbattendo bene con la frusta, quindi versarlo all'interno degli stampi. Poggiate gli stampi sulla teglia contenente l'acqua, quindi infornate il tutto per 45minuti circa. Se vedete che sono troppo morbidi teneteli in forno qualche minuto in più controllando di tanto in tanto. Lasciate stiepidire e poi rassodare in frigorifero in almeno 3 ore prima di servire.

7

Se il flan non si stacca facilmente dallo stampo immergete lo stampo in acqua calda per 1-2 secondi circa, quindi capovolgetelo sul piatto da portata.

Guarnite con grue di cacao o frutta fresca a piacere.

 

Consigli

💡  Noi abbiamo guarnito con grue di cacao, ma potete usare anche della granella di nocciola o frutta fresca

☞ Volete dare un tocco più rock? Mettete in infusione delle zest di zenzero all'interno del pentolino contenente latte e panna.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Lungs: Waking up the neighbours di Bryan Adams.

Ti potrebbe servire

Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.