Ricette : Dolci

The End Has No End - The Strokes
New York cheesecake ricetta originale
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~80 min
  • Ingredienti per 12 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

New York cheesecake ricetta originale

4,9 /5

Un dolce tipico della tradizione americana, preparato con una base fragrante di biscotti e burro con una crema deliziosa realizzata con il formaggio fresco cremoso; questi sono gli ingredienti principali della New York Cheesecake.

La cheesecake è un dolce amato e diffuso ovunque e quasi tutti sono convinti che si tratti di una preparazione originaria di New York, in realtà non è proprio così. A quanto pare essa affonda le proprie radici nell'antica Grecia dove questa primordiale torta di formaggio era considerata un alimento energetico, sopratutto per gli atleti, tanto da essere servita durante i giochi olimpici.

La cheesecake conquistò ancher i romani espandendosi per tutto l'impero, da occidente ad oriente, ed evolvendosi nel corso dei secoli fino ad assomigliare a quella contemporanea diffusa in America.

Si può realizzare  in teglia, in bicchiere, in vasetto. Può essere cotta o meno, a base di formaggio fresco ma anche di yogurt o mascarpone. Decorata con coulis, frutta fresca o cioccolato.

Come realizzare la vera ed inimitabile New York cheesecake cotta con la ricetta originale americana in pieno stile delle Bakery a stelle e strisce?

La ricetta ve la presentiamo noi, nella sua versione classica,  starà a voi mettere il vostro spirito rock nella preparazione!

💡Se non avete a disposizione la panna acida potete utilizzare la panna classica ed aggiungere il succo di un limone al composto.

Ingredienti

Per la base:

  • 210g biscotti Digestive 
  • 150g burro 
  • 4 cucchiai di zucchero

Per la crema:

  • 1100g formaggio fresco spalmabile o Philadelphia  
  • 4 uova medie fresche
  • 30g farina 00
  • 180g zucchero semolato
  • 180g panna acida
  • mezza bacca di vaniglia 

Per la copertura:

  • mezzo vasetto di marmellata alle fragole
  • 1 kg fragole fresche

Procedimento

1

Per prima cosa occorre:

  • preriscaldate il forno statico a 150 gradi,
  • togliete il formaggio spalmabile dal frigorifero, in modo che raggiunga temperatura ambiente per quando andrete ad utilizzarlo.

 

2

Per la base: 

Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco dolce, (oppure nel micronde) nel frattempo frullare i biscotti Digestive con un mixer, in modo che raggiungano la consistenza di una sabbia. Versarli quindi in una ciotola, aggiungere 4 cucchiai colmi di zucchero ed unire il burro amalgamando bene.

3

Foderare con carta da forno una tortiera apribile da 24cm di diametro (foderate sia la base, ritagliandovi un quadrato di carta da forno che andrete ad apporre sopra la base imburrata in modo da farla aderire perfettamente; sia la cerniera apribile, prima imburratela, quindi tagliate delle striscioline di carta da forno della dimensione del cerchio che andrete ad apporre su di esso).

Versare il composto all'interno della tortiera e con il dorso di un cucchiaio premere la base di biscotti e burro sul fondo e sui lati per almeno 3-4 cm. Infornare a 150 gradi, forno statico, per 10 minuti. Una volta effettuato questo passaggio lasciatela da parte e dedicatevi alla realizzazione della crema.

4

Per la crema:

Stemperare il formaggio spalmabile, aggiungere quindi lo zucchero, la farina ed i semini della bacca di vaniglia in una ciotola capiente. Montare il tutto con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una bella crema spumosa.

5

Unire la panna acida continuando a montare fino a che la crema sarà liscia e priva di grumi.

6

Con le fruste in funzione a bassa velocità incorporare le uova una alla volta, avendo cura di aggiungere la successiva solo dopo che la precedente sarà stata ben incorporata.

7

Versare la crema ottenuta sulla base che avrete tolto precedentemente dal forno. Infornare a forno statico a 150° per 80 minuti circa. Lasciate raffreddare per almeno 4 ore in frigorifero, meglio sarebbe una notte intera.

8

Per la copertura:

Versare la marmellata in un pentolino e scioglierla a fuoco dolce per qualche minuto, quindi versarla sopra la torta. 

Successivamente lavare, mondare e tagliare le fragole adagiandole sopra la torta. 

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Per il topping utilizzate il tipo di marmellata e di frutta fresca che preferite, meglio se di stagione.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Room On Fire dei The Strokes. 

Ti potrebbe servire

Kenwood Multi Pro Classic Robot da Cucina
Disponibile
su amazon
Kenwood Multi Pro Classic Robot da Cucina
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta
KitchenAid Set Pasta Robot da Cucina
Disponibile
su amazon
KitchenAid Set Pasta Robot da Cucina

Ricette correlate

1 Commenti

  1. 2 Ottobre 2019
    AndreaB

    Super!

    Rispondi

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.