Bomboloni alla crema
I bomboloni sono delle tante irresistibili bontà fritte da gustare a carnevale, ma loro sono una leccornia da colazione tutto l'anno.
Questi soffici dolci di pasta lievitata a lungo, sono tondi, di solito fritti, ricoperti di zucchero ma soprattutto ripieni di abbondante crema pasticcera.
Immancabili sui banconi dei bar e pasticcerie d'Italia, conquistano da sempre grandi e piccini, insomma sono un evergreen che non conosce tempo.
La ricetta è un po' lunga da preparare a causa dei lunghi tempi di lievitazione, ma non scoraggiatevi, realizzarli a casa con le vostre mani vi appagherà appena li morderete.
Quindi non vi resta che seguire i passaggi per realizzare degli ottimi bomboloni fritti!
💡 Attenzione, i bomboloni hanno bisogno di un tempo di lievitazione lungo.
👉🏻 Qui trovate la ricetta della crema pasticcera, vi consigliamo di raddoppiare la dose per farcire generosamente tutti i bomboloni.
Ingredienti
Per il lievitino:
- 120g farina 00
- 120g latte intero
Per le graffe:
- 300g farina manitoba
- 50g farina 00
- 3 uova
- 50g zucchero semolato
- 80g burro pomata
- 200g patate lesse
- 8 g sale
- olio di semi di arachidi
- 7g lievito di birra fresco
- 3g miele
Per guarnire/farcire:
- qb zucchero semolato
- 1kg crema pasticcera
Procedimento
Inziamo la preparazione dei bomboloni dal lievitino: prendete il latte e stiepiditelo leggermente, all'interno scioglieteci il lievito di birra ed il miele. A questo punto unite la farina e lavorate il tutto fino a formare un panetto compatto che lascerete a lievitare in un luogo asciutto coperto da pellicola.
👉🏻 Questo passaggio è da effettuare almeno 8 ore prima
Trascorso il tempo di lievitazione mettete a lessare le patate, una volta pronte schiacciatele un paio di volte con lo schiacciapatate in modo da raggiungere una consistenza molto liscia.
Adesso, all'interno di un recipiente mischiate bene le farine e con l'ausilio di una spianatoia disponetele a mo' di fontana (come quando si fa la pasta fresca per intenderci). Rompete al centro le uova, aggiungete la patata lessa, la scorza di limone grattugiata, il sale ed il burro morbido a pezzetti. Adesso con una forchetta incorporate piano piano la farina verso l'interno (esattamente come quando si fa la pasta fresca), quando tutti gli ingredienti saranno uniti ma non ancora ben incorporati aggiungete il lievitino e formate un panetto soffice.
Lasciate lievitare per 5-6 ore coprendo con pellicola.
Trascorso il tempo di lievitazione tagliate 14-15 quadrati di carta da forno e ricavate lo stesso numero di palline dall'impasto. Schiacciatene leggermente la superficie e praticate un foro al centro con l'aiuto di un coppapasta. Lasciate riposare per un'altra mezzora.
Trascorso il tempo di lievitazione tagliate 14-15 quadrati di carta da forno e ricavate lo stesso numero di palline dall'impasto. Schiacciatene leggermente la superficie e lasciate riposare per un'altra mezzora.
Dotatevi di una pentola dai bordi alti e fate arrivare la temperatura dell'olio a 180 gradi, quindi iniziate a friggere: disponete il bombolone con la carta da forno sopra un ragno da cucina, quindi immergetelo nell'olio e solo quando sarà ben dorata tiratela fuori.
Scolatele su di una carta per fritti e disponete su di un vassoio. Solo quando avrete fritto tutti i bomboloni inizierete a farcirli.
Praticate quindi un foro al centro (potete farlo anche con un coltello, l'importante è essere abbastanza precisi) e con una sac-a-poche riempiteli generosamente con la crema pasticcera. Spolverate la superficie con dello zucchero a velo e serviteli tiepidi!
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Divite la vostra crema in due bowl, una lsciatela al naturale, ad una potete unirvi del cioccolato fondente a scaglie creando così la crema pasticcera al cioccolato, per farcire i bomboloni con due varianti di gusto.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Zooropa di U2.
Lascia un commento