Tataki di pesce spada
Partiamo per un'altra tappa del nostro tour rock-fusion, ovvero alla sperimentazione di ricette dalle contaminazioni di altri paesi.
Oggi amici food rockers vi portiamo in Giappone e prendiamo la ricetta del tataki di tonno e la trasformiamo in tataki di pesce spada, specie presente anche nel nostro Mar Mediterraneo.
Si tratta di una preparazione semplice ma squisita, con diversi sapori e consistenze: la morbidezza della carne del pesce spada, il peperoncino e aglio croccanti, una salsa intensa con le noti piccanti dello zenzero.
Non preoccupatevi se non trovate il daikon lo potete tranquillamente sostituire con delle rape bianche oppure potete usare del cavolo cappuccio. Ora se avete tutto prepariamo insieme il tataki, ma non prima di aver alzato il volume della vostra playlist preferita!
💡 Il tataki, chiamato anche tosa-mi è una tecnica di preparazione del pesce, solitamente tonno, o della carne tipica della cucina giapponese. Si tratta di arrostiture di filetti per pochissimo tempo su una padella, marinati in salsa acida e poi affettati.
Ingredienti
- 400g di filetto di pesce spada
- 200g di daikon
- 2 cipollotti
- 2 carote
- 2 ravanelli
- 3 spicchi d'aglio
- 1 chili fresco
- qb olio extravergine d'oliva
- qb sale
Per la salsa
- 125g salsa di soia
- 60g aceto di riso
- 60g sakè (facoltativo)
- 20g succo limone
- 10g shitake secchi (facoltativo)
- 10g katsoubushi (facoltativo)
- qb zenzero fresco grattuggiato
Procedimento
Iniziamo la preparazione del tataki di pesce spada versione Food'n Rock. Per prima cosa ci occupiamo della salsa: portate ad ebolizzione in un pentolino la salsa di soia, l'aceto e il sakè. Spegnete, aggiungete il resto degli ingredienti e fate riposare in frigo.
Mentre la salsa riposa occupiamoci delle verdure da affettare: lavate bene e mondate daikon, carote e cipollotti. tagliate a fiammifero e lasciate riposare in una bowl di acqua e ghiaccio per renderle croccanti.
In una padella versate l'olio di semi e doriamo l'aglio tagliato finemente e il peperoncino fresco (chili) tagliato a rondelle. Una volta dorato mettiamolo in una piccola bowl e nella stessa padella facciamo cuocere il filetto di pesce spada a fuoco medio alto, un minuto per lato.
Toglietelo e fatelo riposare prima di servirlo.
Filtrate la salsa lasciata in frigo a riposare. Sgocciolate le verdure e disponetele sul piatto. Tagliate il filetto di pesce spada a sashimi e adagiatelo sopra l'insalata di verdure croccanti.
Cospargete con l'aglio e peperoncino croccante e finite con qualche cucchiaio di salsa.
Il piatto italo-giapponese è pronto: servitelo e gustatevelo magari con un bicchiere di sakè. That's rock!
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete della polvere di buccia di Yuzu o limone bruciato, finite con un trito di erba cipollina.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Dont' Give Me Names dei Guano Apes.
Lascia un commento