Ricette : Primi

Take It to the Limit - Eagles
Risotto al nero con pesce spada e pompelmo
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Risotto al nero con pesce spada e pompelmo

5 /5

Lo sapete, ogni tanto ci piace, con pochi ingredienti, creare delle ricette semplici ma eleganti e raffinate, questa volta abbiamo pensato a un primo piatto di pesce.

Si tratta di un risotto al nero di seppia, quindi bello sapido con la dolcezza di una dadolata di pesce spada e l'acidità di un agrume come il pompelmo.

Non spaventatevi la ricetta è più semplice del previsto e se state cercando un piatto gourmet da fare a casa per lasciare i vostri ospiti stupiti, è la ricetta che fa per voi. Seguite i passaggi e scoprite come fare un risotto di pesce diverso dal solito. 

Rock tips: potete sostituire il pesce spada con dei gamberi, oppure con delle seppie o con del tonno o salmone. Ricordate di verificare sempre bene i prodotti ittici che acquistate.

Ingredienti

  • 280g riso Carnaroli
  • 200g di pesce spada
  • 20g nero di seppia
  • 1 pompelmo
  • 1l di brodo o acqua
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 30g parmigiano
  • 40g burro acido o burro
  • olio extravergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione del risotto al nero con pesce spada e pompelmo mettendo sul fuoco a fiamma bassa un pentolino di acqua calda o brodo che vi servirà per bagnare il riso in cottura.

2

Ponete una pentola dai bordi alti sul fuoco a fiamma media, quando sarà ben calda tostate il riso a fiamma bassa senza l'aggiunta di grasso.
Quando sarà tostato sfumate con un bicchiere di vino bianco e ultimare la cottura del riso aggiungendo via via acqua calda o brodo caldo.

3

Mentre il riso procede nella cottura tagliate a cubetti il pesce spada. Ponete una padella con un filo d'olio a fiamma media sul fuoco, quando sarà calda fate cuocere il pesce spada saltandolo uno o due minuti. Aggiustate di sale.

☞ Rock tips: al posto del sale potete usare un cucchiaio di salsa di soia salata.

4

Non vi resta che prepararvi la supreme di pompelmo, ovvero il pompelmo pelato a vivo. Procuratevi un coltello adatto, corto e soprattutto molto molto tagliente.
Tagliate le due estremità del pompelmo e poi togliere la buccia con la parte bianca compresa. Ora iniziate a privare della pellicina spicchio per spicchio, lasciando solo la polpa.

5

Tutto è pronto, ultima fase: mantecare il riso. Aggiungete il burro acido o burro normale, parmigiano, il nero di seppia e aggiustate di sale e pepe.
Mantecate all'onda e servite ultimando i piatti con una dadolata di pesce spada e della polpa di pompelmo. 

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Quando servite spolverate con un trito di finocchietto fresco e pepe.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album One Of These Nights degli Eagles.

Ti potrebbe servire

Nero di Seppia
Disponibile
su amazon
Nero di Seppia
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa a Due Manici
Casseruola Alessi 16cm
Disponibile
su amazon
Casseruola Alessi 16cm
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.