Ricette : Primi

Strong Enough - Sheryl Crown
Passatelli in brodo
  • Preparazione ~10 min
  • Cottura ~5 min
  • Ingredienti per 6 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Passatelli in brodo

4,7 /5

Regione dopo regione andiamo on the road alla scoperta dei piatti della cucina tradizionale italiana e direttamente dall'Emilia Romagna ecco a voi un grande classico: i passatelli in brodo.

Una ricetta amatissima, soprattutto durante il periodo invernale e le feste natalizie. I passatelli in brodo sono uno dei tipici primi piatti gustosi, semplici e veloci da preparare, ideali del pranzo della domenica in famiglia.

Conoscete il detto "ci vuole più a dirlo che a farlo?". Ebbene sì, non c'è detto più azzeccato di questo per questa tipologia di preparazione, è davvero semplice e veloce a patto però che utilizziate l'apposito strumento (eccolo qua) altrimenti diventa un pò più complessa e laboriosa.

Seguite la nostra ricetta e i nostri passaggi per preparare in casa i passatelli in brodo facilmente, impastando insieme uova, parmigiano, pangrattato e una spolverata di noce moscata e scorza di limone per dare l'aroma caratteristico.

Ingredienti

  • 1 litro e mezzo di brodo di carne
  • 150g di parmigiano
  • 150g di pan grattato finissimo
  • 3 uova
  • 1 limone (buccia grattugiata)
  • qb sale e pepe
  • qb noce moscata

Procedimento

1

Per preparare i passatelli per prima cosamettete a bollire su di una pentola capiente il brodo di carne, nel frattempo dedicatevi alla preparazione dell'impasto dei passatelli.

2

In una bowl capiente unite tutti gli ingredienti impastandoli a mano, formate quindi un panetto che lascerete riposare almeno un quarto d'ora circa.

💡 Piu l'impasto riposa più eviterete che i passatelli si sfaldino in cottura.

3

Munitevi dell'apposito strumento e di un coltello, posizionatevi sopra la pentola contenente il brodo di carne ormai in ebolizzione ed inserite parte dell'impasto all'interno dell'attrezzo.

4

Adesso schiacciate in modo che l'impasto fuoriesca dai buchi, (il meccanismo è il medesimo dello schiacciapatate), vedrete quindi uscire dalla parte inferiore dello strumento apposito i vostri passatelli, schiacciate sino a che non abbiano raggiunto una lunghezza di 4-5 cm circa, quindo tagliate il tutto con il coltello e lasciate cadere in pentola. Ripetete il medesimo passaggio sino ad esaurire l'impasto.

5

La cottura dei passatelli è molto veloce, basteranno un paio di minuti e non appena verranno a galla, trasferiteli nel piatto. Servite i passatelli in brodo ben con abbondante brodo e parmigiano reggiano.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? I passatelli possono essere anche conditi come una banalissima pasta di grano duro, ad esempio basta cuocerli in padella con un sugo di gorgonzola, speck e zucchine e un pò di brodo vegetale. 

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Tuesday Night Music Club di Sheryl Crow

Ti potrebbe servire

Schiacciapatate
Disponibile
su amazon
Schiacciapatate
Spianatoia in legno
Disponibile
su amazon
Spianatoia in legno
Alessi Casseruola Bassa
Disponibile
su amazon
Alessi Casseruola Bassa
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.