Ricette : Lievitati

When You Were Young - The Killers
Panini per Hot Dog
  • Preparazione ~30 min
  • Cottura ~18 min
  • Ingredienti per 10 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Media

Panini per Hot Dog

5 /5

Gli Hot Dog sono il simbolo dello street food americano per eccellenza. In ogni angolo della Grande Mela si presenta l'occasione per mangiare uno di questi morbidi panini dal gusto dolce con un succulento wurstel, rigorosamente condito, a seconda dei gusti, con ketchup, o maionese o senape (mustard in inglese) quella vera, quella piccante e marrone.

Mangiare un hot dog per le vie di newyorkesi è sicuramente una delle cose da fare se ci si trova lì, per assaporare l'essenza dello street food.  Ma se vi state chiedendo come preparare i panini per hot dog da farcire e gustare a casa, la risposta è semplice: ve lo spieghiamo noi!

Preparare a casa gli hot dog è semplice: qualche passaggio, un'impastatrice e poco tempo di lievitazione. Seguite i passaggi e potete gustarvi il classico street food da mangiare con le mani, comodamente sul divano o in una cena informale con gli amici. Non dimenticate di accompagnarlo con un'ottima pinta di birra.

Qui la ricetta per gli Hot Dog

Ingredienti

  • 1kg farina 00 media forza
  • 100g acqua tiepida
  • 7g lievito di birra disidratato
  • 100g zucchero semolato
  • 200g burro fuso tiepido
  • 500g latte intero a temperatura ambiente
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di sale

Procedimento

1

Come primissimo passaggio vi consigliamo di portare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Togliete il latte e le uova dal frigo, fondete 170g di burro e lasciatelo stiepidire. 

2

Preriscaldate il forno a 190 gradi.

All'interno di una bowl mettete il lievito di birra disidratato, quindi aggiungete 100g di acqua tiepida (intorno ai 32-35 gradi), e lo zucchero. Vedrete che si formeranno delle bollicine, attendete un minuto circa ed aggiungete 120g farina. Lasciate lievitare una decina di minuti accanto al forno acceso.

3

Nel frattempo che l'impasto lievita, all'interno della planetaria con il gancio ad uncino inserite il burro fuso a temperatura ambiente ed il latte intero. Azionatela a velocità moderata, aggiungete due uova, una per volta, ed infine, quando saranno trascorsi dieci minuti circa l'impasto di zucchero, lievito e farina. Fate andare la planetaria per qualche minuto, quindi aggiungete la restante farina in due/tre battute, prima 800g circa e se vedete che l'impasto è molto morbido gli altri 80g in due volte, controllando sempre la consistenza dell'impasto ed il sale. Lasciate che la planetaria lavori a velocità media per 4-5minuti. 

4

Adesso trasferite l'impasto all'interno di una bowl molto capiente (prima di farlo ungete la bowl leggermente con del burro). 

Fate lievitare per due ore e mezzo in un luogo caldo e umido, coprendo con un canovaccio di cotone.

L'impasto deve risultare molto appicocoso e molle, non duro. 

5

Trascorso il tempo di lievitazione battete l'impasto con un pugno per far fuoriuscire i gas di lievitazione, quindi infarinate abbondantemente la superficie dove intendete lavorarlo ed iniziate a  dividere l'impasto in porzioni da 75g.

6

Foderate con carta da forno la teglia che intendete utilizzare per cuocere i vostri hot dog, quindi lavorate l'impasto creando dei filoncini da 15 x 10.

Per dare la forma ai vostri hot dog prendete la porzione da 75g, create un rettangolo, quindi partendo dal lato più lungo del rettangolo arrotolatelo su stesso, quando avete finito pizzicate i bordi più corti per sigillarli. Adagiateli sopra la teglia e fate lievitare per altri 40 minuti circa.

7

Sbattete un uovo all'interno di un piccolo recipiente, quindi utilizzatelo per spennellare la superficie dei vostri panini. Infornateli a 190 gradi, forno statico, per 18-20 minuti. Non appena li sfornate spennellatene la superficie con 30g di burro fuso.

I vostri Hot Dog sono pronti!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dei semi di papavero o di sesamo in superficie appena prima di infornare.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Sam's Town dei The Killers.

Ti potrebbe servire

Buon appetito, America!
Disponibile
su amazon
Buon appetito, America!
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.