Impepata di Cozze
Chiametelo sauté di cozze se volte fare i raffinati, ma in realtà lui è a 'mpepata e cozze, in dialetto napoletano o comunemente chiamata impepata di cozze.
Per realizzare questa ricetta di mare della cucina mediterranea, che trovate in tutti i ristoranti della città partenopea, bastano per l'appunto due ingredienti: le cozze e il pepe nero macinato al momento.
Economico e gustoso l'impepata di cozze è un antipasto facilissimo e molto veloce da preparare. Seguite i passaggi!
Ingredienti
- 2kg di cozze
- 1 mazzetto di prezzemolo
- qb pepe nero
- 1 limone
Procedimento
Per preparare l’impepata di cozze iniziate dalla pulizia delle cozze. Per prima cosa assicuratevi che siano tutte chiuse, quelle rotte o aperte vanno scartate. Quindi staccate la barbetta e mettetele nel lavandino tappato e con acqua fredda dove andrete a lavarle mescolandole energicamente per grattare via le impurità.
Sciacquate le cozze e andate a scaldare una casseruola molto capiente. Se volete potete mettere un filo d'olio, qualche gambo di prezzemolo e mezzo limone.
Ponete quindi le cozze all'interno della casseruola e aggiungete subito, un' abbondante dose di pepe nero (meglio macinarlo al momento).
Coprite con il coperchio o una padella e lasciate schiudere le cozze agitando la pentola di tanto in tanto o aiutatevi con un cucchiaio di legno.
Dopo 3-4 minuti saranno pronte. Porzionatele direttamente nei piatti guarnendo con degli spicchi di limone e del prezzemolo tritato.
Servite la vostra impepata di cozze!
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete una base di aglio e peperoncino fresco.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Doolittle dei Pixies.
Lascia un commento