Coda di rospo in salsa allo zafferano
Amiche food rockers questa ricetta di coda di rospo in salsa allo zafferano, è un tripudio di giallo per festeggiare e omaggiare voi donne. Sebbene sia una formalità noi ci teniamo a dedicare questo piatto in versione gourmet a tutte voi, per la festa della donna.
La rana pescatrice detta anche “coda di rospo”, di certo non conosciuta per il suo aspetto, quanto piuttosto per la sua carne tenera e prelibata. Infatti solitamente in pescheria la trovate già senza testa. Ha una polpa magrissima e tenera e per questo molto apprezzata in cucina; è semplice da pulire in quanto non ha spine eccetto la lisca sul dorsale, adatta per i più piccoli e perfetta per preparare sughi e secondi piatti molto particolari. Potete cucinarla in umido, in brodo, alla griglia o al forno, farà sempre la sua bella figura a tavola.
Perciò amiche e amici food rockers, non fatevi spaventare dalla testa grossa e dai denti aguzzi, il suo sapore delicato e succulento vi stupirà. Provatela e that's rock!
Ingredienti
- 1 coda di rospo spellata 600g circa
- 12 pomodorini gialli
- qb zucchero a velo
- qb timo
- 2-3 spicchi d'aglio
- qb olio di oliva
- qb sale e pepe
Per la salsa allo zafferano
- 100g di brodo (o acqua calda)
- 100g di vino bianco secco
- 1 lemongrass (facoltativo)
- qb panna
- qb pistilli di zafferano
- qb sale
Procedimento
Per rima cosa lavate i pomodorini, posizionateli in una teglia da forno cospargendoli di zucchero a velo, un pizzico di sale e un filo d'olio.
Infornateli a 160° per 30 minuti con un paio di spicchi d'aglio e rametti di timo fresco.
Per la salsa allo zafferano:
In una piccola casseruola cuocete a fuoco lento la panna, il vino bianco, i pistilli di zafferano, la lemongrass precedentemente tagliata in due e aggiungete brodo o acqua calda.
Fate ridurre a consistenza di salsa, deve ridurre di circa un terzo il suo volume iniziale, se necessario aggiungete acqua o brodo.
Tagliate a tranci la coda di rospo salatene e pepatene la superficie, quindi scaldate a fuoco dolce una padella con olio, aglio e timo.
Quando la padella sarà ben calda adagiate i tranci di coda di rospo e fate cuocere lentamente un lato alla volta; giratelo solo quando avrà formato la crosticina croccante.
👉🏻 E' importante che la padella sia ben calda e che cuociate il pesce a fuoco lento, altrimenti risulterà bruciato fuori e crudo dentro
👉🏻 Se avete poca dimestichezza con la cottura del pesce vi consigliamo di sbollentarlo qualche secondo e poi effettuare il passaggio descritto qui sopra.
A questo punto dovrebbe essere tutto pronto per impiattare.
Fatelo con il giusto stile rock! Noi abbiamo optato per comporre una mezza luna, ma voi fatelo come più vi piace!
Consigli
☞ Volete dare un tocco più rock? Quando servite grattuggiate del tuorlo sodo sopra.
♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album No Need to Argue dei Cranberries .
Lascia un commento