Ricette : Contorni

La Bamba - Ritchie Valens
Patatas Bravas
  • Preparazione ~10 min
  • Cottura ~60 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Patatas Bravas

5 /5

Altro giro, altro paese, la tappa del nostro tour rock-world, ovvero ricette etniche provenienti da altri paesi, oggi si ferma in Spagna con la ricetta delle miteche Patatas Bravas.

La Patatas Bravas è un contorno o meglio considerata una tapas tipica della cucina spagnola. "Bravas" significa "coaggiosa" in quanto le patate sono servite con della salsa piccante, adatta ad una clientela abituata alla cucina speziata e ricca di peperoncino. 

Ci sono varie versioni della patatas bravas, uno dei piatti più richiesti poichè molto appetitoso e saziante, ma allo stesso tempo economico, grazie al basso costo della materia prima.

C'è chi sostiene che la nella ricetta originale il pomodoro non è presente, chi frigge le patate in due tempi e chi prima le lessa e poi le frigge, chi infine le serve allungado la salsa con del tabasco. Nella comunità valenciana inoltre vengono accompagnate da un'emulsione di aglio e olio chiamata "Ali i Oil".

Noi vi proponiamo la nostra versione: prima le sbollentiamo e poi le cuociamo al forno, questo per renderle croccanti fuori e morbide dentro (potete sostituire la cottura al forno, friggendole, i tempi e le modalità sono le stesse), mentre cerchiamo di seguire la ricetta originale per quanto riguarda il resto, quindi niente pomodoro nè tabasco nè tantomeno emulsione di aglio e olio.

Ingredienti

  • 10 patate di piccole/medie dimensioni
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 1 cipolla bianca
  • 500ml brodo di carne
  • 40g di farina
  • 30g paprika 
  • sale q.b.

Procedimento

1

Come primo passaggio mettete dell'acqua a bollire su di una casseruola molto capiente, dopo aver lavato ben bene le patate mettetele a sbollentare per circa una diecina di minuti (devono essere morbide al tatto ma non sfatte).

2

Prendete una teglia da forno e ungetela con dell'olio, posizionateci i due spicchi di aglio e dopo aver fatto a spicchi abbastanza spessi le patate (che non devono essere private della buccia) disponete anch'esse sulla teglia, cospargendole di olio.

3

Mettetele in forno statico a 180 gradi per circa una quarantina di minuti, avendo cura di controllarle e girarle varie volte, al fine di uniformare la cottura. 

4

Mentre le patate cuociono, tritate grossolanamente una cipolla, in una padella fatela soffriggere con dell'olio, quando sarà appassita aggiungete la paprika ed il peperoncino secco, subito dopo la farina e iniziate ad amalgamare il tutto con l'aiuto di un mestolo da cucina, unite per ultimo il brodo di carne e fate addensare il tutto per qualche minuto, a fiamma vivace. Da ultimo versate il composto ottenuto su di un mixer e mixate alla massima velocità.

5

Quando le patate avranno l'esterno molto croccante e l'interno morbido, servitele sul vassoio da portata, salatele ed aggiungete la salsa sopra.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Servitele abbinate a della panna acida.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album La Bamba di Ritchie Valens.

Ti potrebbe servire

Pirofile da forno rettangolari in vetro
Disponibile
su amazon
Pirofile da forno rettangolari in vetro
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Kenwood Multi Pro Classic Robot da Cucina
Disponibile
su amazon
Kenwood Multi Pro Classic Robot da Cucina

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.