Blog : Food

Una cena messicana: dai piatti più famosi a quelli che non ti aspettavi

Una cena messicana: dai piatti più famosi a quelli che non ti aspettavi

 La cucina messicana è una delle cucine più apprezzate al mondo. Ecco alcune delle pietanze più buone, le ricette messicane più famose e più cercate online: burritos, fajitas, nachos, guacamole e tante altre. Preparale con facilità a casa.

Hai ospiti per cena e hai deciso di stupirli portando in tavola un piatto tipico della cucina messicana ma non sai che cosa preparare? Fatti ispirare dalle ricette messicane che ti proponiamo, contengono ingredienti facilmente reperibili e assolutamente alla portata di tutti. Abbiamo pensato di proporvi anche l'abbinamento con cocktail e sangria, ma soprattutto con delle birre artigianali buonissime, made in italy, lasciamo le messicane mainstream da parte per una volta!

DA MANGIARE:

  • BURRITOS
  • FAJITAS DI POLLO
  • SPIEDINI DI GAMBERI E SALSA CAJUN
  • CHEVICHE DI PESCE SPADA

DA STUZZICARE:

  • PATATAS BRAVAS
  • NACHOS CON CHORIZO E CHEDDAR

SALSE:

  • GUACAMOLE
  • PICO DE GALLO

DULCIS IN FUNDO:

  • DULCE DE LECHE

DA BERE: 

Da bere, oltre alle tipicità sud americane come la Sangria o il cocktail più famoso di sempe il Margarita, vi consigliamo delle birre artigianali, di qualità e buonissime, facilmente acquistabili sul sito dei nostri amici di Meditarranea Store (www.mediterraneastore.com). 

Perchè non acquistare prodotti di qualità, a prezzi convenienti e prodotti in Italia? Lo spirito giusto per una buona ripartenza è proprio questo e noi lo abbiamo fatto,  provando ad abbinare ai nostri piatti queste due birre, il risultato è stato un trionfo di sapori, come la birra Chinaschi “Sicilian White Ipa”, dal gusto decisamente amaro in grado di bilanciarsi con il piccante dei piatti della cucina messicana.
Ma se non siete amanti delle birre amare, questa è un ottima alternativa per gusti piu delicati e leggeri: la Chinaschi “Sicilian Grape Ale Z.

 

LE RICETTE

PATATAS BRAVAS

La Patatas Bravas è un contorno o meglio considerata una tapas tipica della cucina spagnola, importata e diffusa in tutto il sud america. "Bravas" significa "coaggiosa" in quanto le patate sono servite con della salsa piccante, adatta ad una clientela abituata alla cucina speziata e ricca di peperoncino. Ci sono varie versioni della patatas bravas, uno dei piatti più richiesti poichè molto appetitoso e saziante, ma allo stesso tempo economico, grazie al basso costo della materia prima.

NACHOS CON CHORIZO E CHEDDAR

Questa ricetta è semplicissima, i Nachos però da fare in casa un pò meno, per questa motivazione vi consigliamo di acquistarli già pronti ma di buona qualità e metterli in forno a scaldare per qualche minuto con del formaggio Cheddar adagiato sopra, in modo che si sciolga e diventi filante; accompagnateli poi con salsa Guacamole e del Chorizo tritato finemente.

*foto scattata all'interno del ristorante Tijuana di Firenze

BURRITOS

I Burritos sono l'emblema perfetto dello street food messicano: una tortilla ripiena di chilly di carne, ovvero una sorta di ragù ma piccante e saporito, con l'aggiunta di peperoni e fagioli neri. Esistono diverse varianti, da quella con il pollo a quella vegeteriana, ma la classica prevede macinato di carne di manzo e di maiale.

FAJITAS DI POLLO 

Le Fajitas di pollo sono sostanzialmente delle piadine di mais o tortilla ripiene di carne di manzo o pollo (od entrambi) tagliate a listarelle e marinate, abbinate a peperonicipollapeperoncino, cuminolime. Molto diffuse in centro e sud america, fanno parte della tradizione culinaria Tex Mex, anche se ormai si sono diffuse in tutto il mondo come cibo di strada

SPIEDINI DI GAMBERI E SALSA CAJUN: Gli spiedini di pesce sono un classico della cucina messicana, la dolcezza dei gamberi si sposa alla perfezione con la salsa Cajun, piccante al punto giusto.

CEVICHE DI PESCE SPADA

Questa preparazione, tipica del Sud America, consiste nel marinare il pesce per almeno 15 minuti in succo di agrumi, peperoncino fresco e coriandolo. L’ingrediente principale è quindi la marinatura che permetterà ai filetti di insaporirsi mantenendo inalterata la consistenza delle carni. 

 

LE SALSE

Non esiste cucina messicana senza salse, accompagnano quasi ogni pietanza e sono tutte vegane e a base di verdure fresche o legumi. Vi proponiamo le due più famose ed utilizzate:

GUACAMOLE

PICO DE GALLO

 

DULCIS IN FUNDO

DULCE DE LECHE

Il Dulce de Leche è una preparazione dolce tipica della cucina sud americana, divenuta famosa in tutto il mondo. Il suo gusto è simile a quello del Mou, è semplicissima da preparare e può essere servita così nella sua semplicità oppure usata come una farcitura per dolci e biscotti. 

 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Follow us on Instagram!
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON
Donate con PayPal

Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.