Blog : Food

Una cena messicana: dai piatti più famosi a quelli che non ti aspettavi

Una cena messicana: dai piatti più famosi a quelli che non ti aspettavi

La cucina messicana è una delle cucine più apprezzate al mondo. Ecco alcune delle pietanze più buone, più famose e più cercate online: burritos, fajitas, nachos, guacamole e tante altre ricette. Preparale con facilità a casa.

Hai ospiti per cena e hai deciso di stupirli portando in tavola un piatto tipico della cucina messicana ma non sai che cosa preparare? Fatti ispirare dalle ricette messicane che ti proponiamo, contengono ingredienti facilmente reperibili e assolutamente alla portata di tutti. Abbiamo pensato di proporvi anche l'abbinamento con cocktail e sangria, ma soprattutto con delle birre artigianali buonissime!

Per pasteggiare: 

Da bere, oltre alle tipicità sud americane come la Sangria o il cocktail più famoso di sempre il Margarita, vi consigliamo delle birre artigianali, di qualità e buonissime, facilmente acquistabili sul sito dei nostri amici di Meditarranea Store (www.mediterraneastore.com). 

Nello specifico vi consigliamo la birra Chinaschi “Sicilian White IPA”, dal gusto decisamente amaro in grado di bilanciarsi con il piccante dei piatti della cucina messicana.
Ma se non siete amanti delle birre amare, questa è un ottima alternativa per gusti piu delicati e leggeri: la Chinaschi “Sicilian Grape Ale Z.

Aperitivi, Antipasti e Stuzzichini:

  • Patatas Bravas

  • Loaded Nachos

  • Tartare di Tonno e Avocado

PATATAS BRAVAS

La Patatas Bravas è un contorno o meglio considerata una tapas tipica della cucina spagnola, importata e diffusa in tutto il sud America. "Bravas" significa "coraggiosa" in quanto le patate sono servite con della salsa piccante, adatta ad una clientela abituata alla cucina speziata e ricca di peperoncino. Ci sono varie versioni della patatas bravas, uno dei piatti più richiesti poiché molto appetitoso e saziante, ma allo stesso tempo economico, grazie al basso costo della materia prima.

NACHOS CON CHILI E GUACAMOLE

Voglia di uno snack da aperitivo filante, gustoso e piccante? Per un aperitivo rock'n roll non c'è piatto migliore di una porzione di Loaded Nachos, dove loaded sta per carichi di tutto!

TARTARE DI TONNO E AVOCADO

L'avocado è indubbiamente simbolo del sud America, sempre più apprezzato per le sue qualità e i suoi nutrienti non poteva non figurare in una cena messicana!

Portate Principali o Piatti Unici:

  • Burritos

  •  Chilli con carne

  • Fajitas di pollo

  • Spiedini di gamberi e salsa Cajun

  • Ceviche di pesce spada

  • Gnocchi di mais ripieni di chilli con carne, guacamole, coulis di pomodoro e parmigiano

BURRITOS

I Burritos sono l'emblema perfetto dello street food messicano: una tortilla ripiena di chilli di carne, ovvero una sorta di ragù ma piccante e saporito, con l'aggiunta di peperoni e fagioli neri. Esistono diverse varianti, da quella con il pollo a quella vegetariana, ma la classica prevede macinato di carne di manzo e di maiale.

CHILLI CON CARNE

E' uno dei piatti più famosi della cucina cosiddetta tex-mex, ovvero l'incontro tra il culto della carne e gli intensi gusti piccanti del Messico. La sua origine non è ben definita ma il chili divenne popolare tra le strade di San Antonio, Texas, nella metà del XIX secolo: era il piatto venduto da venditrici ambulanti di origine messicana, le reinas del chili,  regine del chili.

FAJITAS DI POLLO 

Le Fajitas di pollo sono sostanzialmente delle piadine di mais o tortilla ripiene di carne di manzo o pollo (od entrambi) tagliate a listarelle e marinate, abbinate a peperonicipollapeperoncino, cuminolime. Molto diffuse in centro e sud America, fanno parte della tradizione culinaria Tex Mex, anche se ormai si sono diffuse in tutto il mondo come cibo di strada

SPIEDINI DI GAMBERI E SALSA CAJUN

Gli spiedini di pesce sono un classico della cucina messicana, la dolcezza dei gamberi si sposa alla perfezione con la salsa Cajun, piccante al punto giusto.

CEVICHE DI PESCE SPADA

Questa preparazione, tipica del Sud America, consiste nel marinare il pesce per almeno 15 minuti in succo di agrumi, peperoncino fresco e coriandolo. L’ingrediente principale è quindi la marinatura che permetterà ai filetti di insaporirsi mantenendo inalterata la consistenza delle carni. 

GNOCCHI DI MAIS RIPIENI DI CHILLI CON CARNE, GUACAMOLE, COULIS DI POMODORO E PARMIGIANO

Abbiamo realizzato una ricetta che è la perfetta sintesi di due piatti molto ben conosciuti da entrambe le culture italiana e messicana, definiti da ambo le parti come "piatti tipici e tradizionali".
L’intenzione è stata quella di utilizzare la forma e l’impatto visivo di un piatto tipico della tradizione italiana, gli gnocchi, il quale è però, allo stesso tempo, capace di sprigionare nel sapore e quindi nella sua sostanza un piatto tipico della tradizione messicana, il burrito.

Nasce così l’idea degli gnocchi di mais ripieni di chilli con carne, accompagnati da un coulis di pomodoro, salsa guacamole e fonduta di parmigiano.

Per acccompagnare:

  • Guacamole

  • Pico de Gallo

Non esiste cucina messicana senza salse, accompagnano quasi ogni pietanza e sono tutte vegane e a base di verdure fresche o legumi. Vi proponiamo le due più famose ed utilizzate:

GUACAMOLE

PICO DE GALLO

Per concludere:

  • Alfajores

  • Dulche de Leche

ALFAJORES

Gli Alfajores sono biscotti tipici del Sud America. Sono dei biscotti molto friabili, dalla particolare consistenza farinosa, data dall'amido di mais, caratteristica infatti che li contraddistingue maggiormente. Sono farciti con un ripieno di dulce de leche, una crema simile al Mou ed al caramello ottenuta dal latte e dallo zucchero (per la ricetta cliccate qui). 

 

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.