Blog : Food

Provolone Valpadana DOP: caratteristiche, qualità ed un menù ad hoc.

Provolone Valpadana DOP: caratteristiche, qualità ed un menù ad hoc.

Il Provolone Valpadana DOP, con il suo gusto dolce o piccante, il suo sapore e la sua consistenza può offrire versatilità e creatività in cucina per una cena tra amici, un appuntamento romantico o un semplice aperitivo.

Caratteristiche e storia del Provolone Valpadana DOP

Se state pensando che il Provolone, oggi Provolone Valpadana DOP la cui denominazione è stata riconosciuta dalla Comunità Europea, sia un formaggio proveniente dal sud della Penisola vi state sbagliando, o meglio rappresenta il risultato della diffusione nella piana padana della tradizione dei prodotti caseari a pasta filata tipici del Meridione. 

Sì perchè non c'è un prodotto più simbolo dell’Unità d’Italia di questo formaggio: le grandi migrazioni che nell’800 rimescolano tutta la popolazione della Penisola portano moltissimi casari, allevatori e contadini del Sud Italia al Nord e proprio nella Valle Padana, sopratutto nelle campagne lombarde, trovarono le condizioni propizie allo sviluppo delle attività, grazie all'abbondanza di latte e al clima favorevole inserirono nel mercato nuovi prodotti come il Provolone.

Il nome di questo prodotto casareo deriva dalla provola meridionale, ma essendo di grandi dimensioni, anche oltre 30 kg, fu chiamato Provolone. Esistono almeno una ventina di stampi in uso che conferiscono una diversa forma al Provolone Valpadana DOP, a salame, a melone, a pera (detta anche fiaschetta) e corrispondono ad un diverso tempo di stagionatura. Essa può variare da un minimo di dieci giorni per le forme da 6kg, trenta per quelle oltre i 6kg, per la tipologia dolce; mentre si parte da 90 per quella piccante. Trascorsi duecentoquaranta giorni, per le forme oltre ai 30kg, può essere impresso il marchio Provolone Valpadana Stagionato.

I punti di forza del Provolone Valpadana DOP

Essendo un alimento ad elevato valore nutritivo viene definito un bene di prima necessità, i suoi sapori assoggettabili al sud Italia si fondono perfettamente con le terre fertili della pianura Padana, dando vita ad un formaggio poliedrico ed eclettico.

VERSATILITA'

Quali piatti e ricette si possono cucinare con il Provolone Valpadana DOP? Può essere consumato e utilizzato in diversi modi in cucina, si può fare praticamente di tutto, antipasti, primi, secondi e persino dolci. Nella sua versione dolce o piccante si presta a preparazioni di ogni genere. Vi mostreremo che potete costruire un menù completo a base di questo formaggio.
Potendo essere affumicato, inoltre, fornisce al consumatore un'ulteriore possibilità di combinazione di sapori, aromi e sensazioni gustative.

REPERIBILITA'

La produzione del Provolone Valpadana DOP è continua tutto l'anno e la sua larga rete di distribuzione lo rendono un prodotto facilmente reperibile, dal costo contenuto e per questo alla portata di tutti.

TRASFORMABILITA'

Il Provolone Valpadana DOP ci ha permesso di creare diverse tipologie di piatti; sperimentando ed utilizzando differenti cotture e tecniche di lavorazione della materia prima: nell'entrée lo abbiamo fritto, rendendolo filante, quindi trasformato in stato semi-solido; nell'antipasto è divenuto una magnifica salsa di accompagnamento, ovvero in uno stato semi-liquido, nel primo piatto lo abbiamo utilizzato in purezza, nella seconda portata come nell'entrée, fungendo da ripieno ed infine nel dessert si è trasformato in una spuma, ovvero "gassoso"

AFFIDABILITA'

La sua capacità di trasformarsi e la facilità con la quale può essere lavorato in cucina, senza destare sorprese inaspettate dimostra la sua assoluta affidabilità. Si presta ad essere utilizzato sia dal singolo consumatore amatoriale che da un servizio di ristorazione professionale.

CONSERVABILITA'

Un elemento da non sottovalutare in cucina è la sua facilità di conservazione, al contrario di altri prodotti, il Provolone Valpadana DOP, non da particolari problemi nel suo mantenimento.

DUALITA'

Di Provolone Valpadano DOP ne esistono due varianti principali: piccante e dolce.

☞ Quello piccante in bocca, si offre con i sapori base in equilibrio, per poi far emergere una decisa sensazione trigeminale piccante, accompagnata, a volte, da una modesta astringenza. Sarà però il forte e persistente aroma a trionfare in bocca, che sarà subito pronta ad accettare un buon bicchiere di vino.* 

☞ Quello dolce al naso offre l'odore tipico del latte, si arricchisce con sentori di burro. Il suo tipico sapore dolce emerge in bocca, dove si scioglie facilmente al contatto con la saliva, per esprimere i migliori descrittori aromatici lattico-vegetali.*

Un menu a base di Provolone Valpadana DOP

Grazie alle caratteristiche di questo formaggio genuino, frutto del latte fresco e dell’esperienza centenaria di chi lo produce, dal sapore profondo e radicato della storia alimentare italiana, possiamo arricchire i piatti tradizionali o dare libero sfogo alla creatività in piatti ricercati, proprio per questo vi abbiamo preparato un menù dall'inizio alla fine a base di  Provolone Valpadana DOP. 

Scopriamo insieme, attraverso i piatti, i punti di forza di questo fantastico prodotto, il Provolone Valpadana DOP.

 

Cubo di Provolone Valpadana DOP Dolce fritto, radicchio e maionese alla senape

cubo di Provolone Valpadana dolce, radicchio e maionese alla senape

Il delicato del Provolone Valpadana Dolce viene completato e contrastato con l'acidità del radicchio in infusione nel vino rosso e la piccantezza data dalla senape forte di Digione presente nella maionese.

Flan di topinambur con salsa di Provolone Valpadana DOP Piccante e amaretti 

Flan di topinambur con salsa di Provolone Valpadana piccante DOP e amaretti

Un piatto a tutto tondo che ricorda le caratteristiche di piatti piemontesi con il topinambur e l'amaretto legati tra di loro dalla salsa, quasi una fonduta, di Provolone Valpadana DOP Piccante.

Tagliatelle di avocado, calamaretti, edamame con scaglie di Provolone Valpadana DOP Piccante

tagliatelle di avocado, calamaretti, edamame con scaglie di Provolone Valpadana piccante DOP

Un primo piatto dai sapori quasi esotici, dolci, dati dall'avocado e dal lime che vengono spezzati dalle scaglie di Provolone Valpadana DOP piccante che vanno a sciogliersi a contatto con la pasta.

Arrosto di vitello ripieno di funghi e Provolone Valpadana DOP Piccante, demi-glace e chips di verza

Arrosto di vitello ripieno di funghi e Provolone Valpadana Piccante DOP, demi-glace e chips di verza

Un grande classico delle feste o del pranzo della domenica: l'arrosto, arricchito da un ripieno goloso di funghi e la nota pronunciata di Provolone Valpadana DOP Piccante.

Cacio e pere

Cacio e pere

Quanto è buono il cacio con le pere? Allora perché non sostituire i soliti formaggi da cheesecake e creare un fine pasto con il Provolone Valpadana DOP Dolce? Lo abbiamo fatto e trasformato il provolone in spuma, arioso, dando in bocca una piacevolezza soffice.

 

* Fonte: Il mondo dentro un assaggio, 2020, Sagep Editori SRL
Immagine cover www.provolonevalpadana.it

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.