Ricette : Dolci

Jump - Van Halen
Zabaione al vin santo e crumble di cantucci
  • Preparazione ~5 min
  • Cottura ~5 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Zabaione al vin santo e crumble di cantucci

4,7 /5

Che Natale sarebbe senza una cucchiaiata di zabaione? Esatto, infatti noi lo faremo con il vin santo e lo metteremo sopra un crumble di cantucci a chiusura del nostro pranzo di Natale, e voi? Fateci sapere!

Lo zabaione è una preparazione di origine italiana, una crema dolce e spumosa a base di uova (solo tuorlo), zucchero e vino o vino liquoroso. Questa ricetta vanta parecchi secoli di storia, tuttavia, come accade per molte ricette, il cui ricordo si perde nei secoli, sulla sua origine sono sorte molte leggende: una di esse narra che l'invenzione risalirebbe al 1471 e sarebbe opera del capitano di ventura Giovan Paolo Baglioni.
Un'altra tradizione affermata sostiene invece che la ricetta sia stata introdotta nel XVI secolo a Torino: chiamata inizialmente crema di San Baylon, sarebbe divenuta in seguito semplicemente Sambayon per ricordare il francescano san Pasquale Baylón, santo protettore di cuochi e pasticceri.

💡Il vin santo o vinsanto è un vino prodotto da uve lasciate appassire dopo la raccolta  e viene spesso abbinato al dessert. Questo bevanda tradizionale toscana e umbra è fatto con uva di tipo Trebbiano e Malvasia. Può essere anche prodotto con uve Sangiovese e in questo caso si parla di vinsanto occhio di pernice. 

Ingredienti

  • 120ml vin santo
  • 4 tuorli
  • 60g zucchero
  • 12 cantucci

Procedimento

1

Preparatevi il crumble di biscotti cantucci sbriciolandoli e mettendoli già nei piatti come base.

2

Inserite in un pentolino o bastardella tutti gli ingredienti, e aiutandovi con una frusta cucinate il vostro zabaione al vin santo in bagnomaria.

3

Una volta pronto, il composto deve risultare liscio, omogeneo e spumoso, servitelo caldo sopra il crumble di cantucci. 

Gustatevi questa goduria culinaria. Sounds rock amici food rockers!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Bruciate con una torcia o cannello allo zabaione appena impiattato, e perchè no una spolverata di liquirizia.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album 1984 degli Van Halen 

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.