Ricette : Street Food

Tick Tick Boom - The Hives
Wrap Svuota Frigo
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 3 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Wrap Svuota Frigo

5 /5

Non sai cosa cucinare stasera? Hai ingredienti in frigo che domani andranno buttati? La risposta è una ricetta svuota frigo!

Questa è la nostra ricetta pensata per il progetto #IMercoledìAntispreco dedicato alla sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari pensato da Saclà Italia in collaborazione con Banco Alimentare e AIFB - Associazione Italiana Food Blogger.

Basta poco e un piccolo tocco rock per creare dal nulla ricette di riciclo e antispreco, quella che vi presentiamo di seguito è più un'idea, un riferimento per sensibilizzarvi al non buttare via gli avanzi ma, in maniera creativa e con poche mosse, dare vita a un nuovo piatto goloso e appetitoso.

Così nella storia della cucina italiana sono nate ricette della tradizione, partendo dalle famiglie contadine che recuperavano qualsiasi cosa e che oggi prepariamo ogni settimana a casa o che troviamo nei ristoranti, anche quelli più ricercati e premiati.

Segui i passaggi per creare in poco tempo una ricetta street food, ovvero un wrap goloso realizzato da una piadina di farina integrale e ripiena di riso, funghetti, insalata, salsa allo yogurt e salsa alla messicana, in poche parole un burrito vegetariano

Ingredienti

Per la piadina integrale:

  • 250g farina integrale
  • 120g acqua
  • 30g olio extra vergine d'oliva
  • pizzico di sale

Per la farcia:

  • 200g riso basmati bollito
  • 200g funghetti sottolio Saclà
  • 150g formaggi (es. Fontina, Asiago, Provola)
  • 1 cespo lattuga romana
  • 100g Salsa alla Messicana Saclà
  • 100g di yogurt greco
  • 1 limone
  • un cucchiaino di spezie (curry e curcuma)
  • qb olio extra vergine d'oliva
  • qb sale e pepe


 

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione del wrap svuota frigo dalla realizzazione dell'impasto delle piadine integrali che andremo a utilizzare.
In una bowl versare tutti gli ingredienti per l'impasto e iniziate ad impastare, quando si sarà incordato lavoratelo bene su una spianatoia sino a formare un panetto ben compatto, omogeneo e eleastico.

2

Lasciate l'impasto da parte e preparate gli ingredienti per la farcia. Iniziate dalla lattuga scartando le foglie più mal messe. Condite con olio, sale e pepe il cespo di lattuga e brasatelo in una padella ben calda a fiamma alta per qualche minuto.

3

Quando la lattuga sarà pronta usate la stessa padella saltando i funghetti, sempre a fiamma alta, per qualche minuto, aggiungete spezie come curry e curcuma ed infine sale e pepe.
Quando saranno arrostiti lasciateli da parte.

4

Ora dedicatevi alla salsa allo yogurt. In una ciotola inserite lo yogurt, il succo di mezzo limone, un filo d'olio, sale e pepe. Mescolate bene fino ad amalgamare bene gli ingredienti.

5

Preparate ora le piadine che vi serviranno per creare i wrap. Prendete una porzione d'impasto, formate una pallina e poi schiacciatela sul vostro piano da lavoro, aiutatevi con un mattarello per stenderla bene e allargatela più che potete, deve essere molto sottile, lo spessore dovrebbe essere sui 2-3 millimetri.

6

Adesso è il momento di cuocere la piadina: disponetela su di una padella antiaderente ben calda e lasciate che si cucini bene, giratela e lasciatela cuocere anche dall'altro lato, prima che si imbrunisca toglietela dal fuoco e inserite la farcitura. Mettete un paio di cucchiai di riso, qualche funghetto, della lattuga brasata, qualche cucchiaio di salsa allo yogurt e Salsa alla Messicana Saclà. Una bella spolverata di formaggi gratuggiati e chidetela a cilindro.

7

Rimettetela sulla padella e cuocetela da tutti i lati in modo che il ripieno si scaldi e che i formaggi si sciolgano. Togliete dal fuoco, tagliate a metà e servite ancora calda con abbondanti salse a parte. 

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Per una versione più hot aggiungete delle rondelle di Jalapeño fresco.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare il Black & White Album degli The Hives

 

Ti potrebbe servire

Saclà Salsa alla Messicana
Disponibile
su amazon
Saclà Salsa alla Messicana
Saclà Funghetti
Disponibile
su amazon
Saclà Funghetti
Spianatoia in legno
Disponibile
su amazon
Spianatoia in legno
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.