Ricette : Antipasti

Fiamme negli Occhi - Coma Cose
Uovo fritto e crema di asparagi verdi
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~10 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Media

Uovo fritto e crema di asparagi verdi

5 /5

Uova e asparagi sicuramente formano un binomio cult, un duo che non può separarsi, sono i Simon e Garfunkel della cucina tradizionale ed un grande classico in tavola nella stagione primaverile.

Uova e asparagi sono due ingredienti in equilibrio sia di sapori, che di consistenze, dal croccante al cremoso, ma soprattutto di nutrienti: proteine, vitamine, grasso e fibre.

Li potete portare a tavola in una varietà infinita di forme: dai tradizionali asparagi bolliti e uova sode oppure asparagi arrostiti e uova pochè, o ancora torte salate e quiche senza trascurare una carbonara vegetariana. Oggi però vi regaliamo una ricetta veloce, un antipasto facile da preparare con un tocco rock: uova fritto e crema di asparagi.

Seguite i passaggi per cogliere i trucchi e realizzare un antipasto ricercato con gli asparagi e uova gourmet, che a casa lascerà tutti a bocca aperta! 

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200g crema di asparagi 
  • qb olio extra vergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Per la crema di asparagi:

  • 200g asparagi verdi di Badoere IGP 
  • 2 spicchi di aglio
  • mezzo chilli fresco
  • qb sale e pepe
  • qb olio extra vergine di oliva
  • un cucchiaino di succo di limone

Per la frittura:

  • 500ml acqua frizzante
  • 1 bicchiere di birra ghiacciata
  • farina di riso
  • pizzico di bicarbonato
  • pizzico di sale
  • 1 litro olio di semi

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione dell'uovo fritto e crema di asparagi dalla prima cottura delle uova. Mettete sul fuoco un pentolino con acqua e un goccio di aceto (per coagulare l'albume nel caso di rottura del guscio) e portate a bollore. Quando l'acqua bolle immergete le uova e cuocete per 5 minuti

2

Mettete sul fuoco anche una casseruola con acqua salata per cuocere gli asparagi. Mentre l'acqua arriva a bollore lavate e mondate gli asparagi, se preferite pelateli aiutandovi con un pela patate. Cuocete gli asparagi per circa 5-6 minuti, ma attenzione si intende un asparago di media grandezza, regolatevi con la cottura in base al calibro di asparagi che avete.

3

Una volta cotte le uova e gli asparagi, fateli raffreddare entrambi in acqua fredda e ghiaccio

4

Preparate la pastella: in una bowl versate un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato, aggiungete un poca farina di riso e unite la birra ghiacciata. Mescolate molto brevemente con una frusta, aggiungete la restante farina di riso a pioggia e infine l'acqua, mescolando fino a ottenere una pastella liscia e densa.
Lasciatela riposare in frigorifero mentre continuate la preparazione del piatto.

5

Ora mettete a scaldare l'olio di semi in una pentola da frittura. Nel frattempo pulite le uova dal guscio e lasciatele da parte fino al momento di friggere.

6

Mentre l'olio si scalda dedicatevi alla crema di asparagi: in un mixer o un bicchiere di un frullatore a immersione inserite gli asparagi sbollentati e tagliati a pezzettoni, vi consigliamo di tenere le punte da parte per la guarnizione del piatto.
Aggiungete sale, pepe, un goccio di succo di limone e olio extra vergine d'oliva. Frullate tutto molto bene. Ora passate il composto al setaccio a maglia fine per ottenere una crema liscia.

7

Non vi resta che friggere le uova, (vi conviene farlo proprio last minute). Quando l'olio sarà caldo intorno ai 170-180°, prendete la pastella e le uova. 
Una alla volta passate le uova in pastella e tuffatele nell'olio. Ci vorrà proprio un paio di minuti di cottura, ricordatevi di girarli di tanto in tanto. 
Quando saranno ben croccanti e dorate, scolatele in carta assorbente o carta paglia e salatele.

8

Tutto è pronto, impiattate mettendo la crema di asparagi al centro del piatto e adagiate sopra l'uovo fritto e qualche punta di asparagi. A piacimento potete aggiungere delle briciole di pane tostato.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete una grattuggiata di pecorino di Pienza stagionato.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare l'album Nostralgia dei Coma Cose.

Ti potrebbe servire

Pentola per friggere. Diametro 24 cm
Disponibile
su amazon
Pentola per friggere. Diametro 24 cm
Carta Cuki per fritti
Disponibile
su amazon
Carta Cuki per fritti
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Kenwood Multi Pro Classic Robot da Cucina
Disponibile
su amazon
Kenwood Multi Pro Classic Robot da Cucina

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.