Follow us on

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.

Ricette : Primi

This is Hardcore - Pulp
Udon (spaghetti orientali) con salmone
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~5 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Media

Udon (spaghetti orientali) con salmone

5/5

In molti vi sarete chiesti: "come fare gli spaghetti udon?", "come si fanno gli spaghetti giapponesi?" La risposta su come realizzare questo piatto tipico della cucina giapponese, gli Udon, o per dirla all'italiana gli "spaghetti giapponesi" ve la diamo noi!

Ne esistono molti in vendita, ma in realtà realizzarli da soli è più semplice di quello che pensiate. Qui di seguito troverete la ricetta completa sia della pasta fresca degli spaghetti ( la ricetta che vi proponiamo degli Udon va benissimo anche per la preparazione del Ramen ad esempio)sia del condimento classico orientale (qua lo proponiamo al salmone, ma cliccando qui troverete anche la variante vegetariana).

Seguite la nostra ricetta dopo vi spieghiamo passo passo tutti i passaggi sia per realizzare l'impasto degli udon sia per condirli in maniera semplice ma gustosa!

Ingredienti

Per l'impasto degli Udon:

  • 200g farina 00
  • 200g farina 0
  • 180g acqua tiepida
  • 20g sale

Per il condimento:

  • qb zenzero
  • 1 cipollotto
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 chilli fresco
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 100g funghi
  • qb erba cipollina
  • 2 tranci di salmone
  • qb olio di semi di sesamo

Procedimento

1

All'interno di una caraffa contenente l'acqua tiepida sciogliete il sale. Prendete quindi una ciotola abbastanza capiente, versateci tutti gli ingredienti ed iniziate ad impastarli con i polpastrelli della mano, senza fare troppa pressione.

2

Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati iniziate ad impastare con più forza (come quando impastate uova e farina per fare la pasta fresca) trasferendo l'impasto su di una spianatoia, sino a formare un panetto dalla consistenza liscia ed omogenea.

3

E' il momento adesso di stendere l'impasto: la tradizione giapponese vuole che il panetto venga pestato con i piedi, potete quindi inserirlo all'interno di un sacchetto da congelatore, chiuderlo bene e farlo anche voi; oppure vi basterà disporlo sulla spianatoia e batterlo con il batticarne sino ad appiattirlo completamente.

4

Con l'ausilio di un mattarello stendete la sfoglia creando un rettangolo alto circa 3mm.

5

Adesso dovete fare alcune pieghe:

1 come prima piega prendete il lato sinistro minore del rettangolo e portatelo sopra il lato destro minore del rettangolo, fate lo stesso viceversa. Infarinate la superficie e stendete con un mattarello sino a creare di nuovo un rettangolo.

Adesso portate di nuovo il lato sinistro minore del rettangolo sopra il lato destro minore del rettangolo e tendete con un mattarello sino a creare di nuovo un rettangolo. Vi renderete così conto che il vostro rettangolo sarà sempre più piccolo ed alto.

Infarinate bene la superficie del rettangolo; adesso prendete il late maggiore e superiore del rettangolo e portatelo a chiudere la parte maggiore ed inferiore.

Praticate dei tagli dall'alto verso il basso a distanza di mezzo centimetro l'uno dall'altro, aprite quindi le strisce che avrete ottenuto e cospargetele di farina, gli udon sono quindi pronti.

6

Per il condimento degli Udon: 

Tagliate a julienne le carote e le zucchine e a lamelle i funghi.

2 Fate a pezzetti i due tranci di salmone

2 Mettete a soffriggere del chilli fresco, dell'aglio tagliato a lamelle fini e del cipollotto a fiamma media su olio di semi di sesamo.

3 Una volta che saranno ben inbionditi spadellate per qualche minuto a fiamma alta le verdure che avete appena tagliato, cercate di mantenerle croccanti 

4 Aggiungete il salmone a pezzetti e fatelo rosolare contemporaneamente con le verdure

5 Concludete sfumando il tutto con salsa di soia.

💡 Dotatevi di una padella wok, se non la possedete va bene anche una padella antiaderente molto capiente.

7

Cuocete gli spaghetti in acqua salata, metteteli all'interno del wok contenete il condimento che avete appena preparato, aggiungete mezzo bicchiere di acqua di cottura e mantecate (se serve aggiungete della salsa di soia), concludete con un'abbondante grattugiata di zenzero.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Guarnite con erba cipollina tritata finemente.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album This is Hardcore dei Pulp.

Ti potrebbe servire

Uulki® Mattarello 45 cm
Disponibile
su amazon
Uulki® Mattarello 45 cm
Spianatoia in legno
Disponibile
su amazon
Spianatoia in legno
Padella da wok
Disponibile
su amazon
Padella da wok
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

Pancakes
Pancakes
Burritos
Burritos
Udon (spaghetti orientali) vegetariani
Udon (spaghetti orientali) vegetariani
Petto di pollo al Miele con verdure croccanti
Petto di pollo al Miele con verdure croccanti
Tarte Tatin
Tarte Tatin
Yorkshire Pudding
Yorkshire Pudding

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! 1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!


Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.