Ricette : Dolci

Thank God it's Christmas - Queen
Tronchetto di Natale
  • Preparazione ~60 min
  • Cottura ~7 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Tronchetto di Natale

5 /5

Il dolce perfetto da servire in tavola il giorno di Natale? Naturalmente il Bȗche de Noëlletteralmente "ceppo di Natale" o tronchetto di Natale. 

Questa torta porta nelle nostre tavole tutta la magia delle feste, riscalda l'atmosfera e si presta perfettamente ad essere condivisa con amici e parenti; una fetta di questo rotolo per concludere la cena o il pranzo di Natale non può di certo mancare nel vostro menù delle feste.

Si tratta di un rotolo di pasta biscotto farcito con una crema al cioccolato bianco e pistacchio e ricoperto con una ganache al cioccolato fondente, proprio per simulare un vero e proprio tronco di legno.

☞ Potete tuttavia farcirlo con la crema che più preferite: cioccolato bianco e mandorle, oppure solo cioccolato bianco, oppure per gli amanti del fondente cioccolato fondente anche all'interno. 

☞ Vi consigliamo di non aggiungere alla pasta biscotto alcun tipo di bagna in quanto altrimenti si romperà quando andrete ad arrotorlarlo.

Ingredienti

Per la farcia:

  • 200g crema spalmabile al pistacchio
  • 400g cioccolato bianco
  • 400g panna fresca

Per la copertura:

  • 250g cioccolato fondente
  • 250g panna fresca

Per la base:

  • 110g farina 00
  • 5 uova
  • 150g zucchero semolato
  • 15g miele
  • 1 pizzico di sale

Per guarnire:

  • 150g panna fresca

Procedimento

1

Come primo passaggio per realizzare il tronchetto di Natale vi consigliamo di partire dalla farcia e dalla copertura, in modo che mentre la base cuoce esse avranno tutto il tempo necessario per raffreddare in frigorifero.

2

Fate sciogliere a bagnomaria sia il cioccolato bianco che quello fondente (ovviamente in maniera separata). Allo stesso modo porzionate la panna in due diversi pentolini e fatela scaldare a fiamma bassissima, non deve arrivare a bollore.

3

Preparate due ciotole e due diverse teglie o contenitori, bassi e larghi. In una delle due ciotole inserite già la crema di pistacchio spalmabile.

4

Quando i cioccolati saranno ben sciolti trasferiteli nelle ciotole che avete appena preparato: il cioccolato fondente in quella vuota, quello bianco in quella contenente la crema di pistacchio. 

Adesso è la volta della panna calda, aggiungete il pentolino contente 250g di panna nel contenitore con ciocciolato fondente fuso, con una frusta mischiate bene e versatelo nella teglia bassa e larga che avete precedentemente preparato.

Ripetete il solito passaggio con i 400g di panna calda che andrete a versare sulla ciotola contenente cioccolato bianco e crema di pistacchio e versatelo nell'altra teglia bassa e larga che avete precedentemente preparato.

☞ Quando aggiungete la panna al cioccolato, con una mano tenete il pentolino e versatela a filo, con l'altra girate il composto con la frusta.

☞ Noi per comodità abbiamo porzionato la panna in due diversi pentolini, ma potete anche scaldare 650g panna e dividerla successivamente, ovvero nel momento in cui andrete a versarla nei due diversi cioccolati.

5

Attendete una decina di minuti, il tempo che entrambi i composti si raffreddino leggermente, quindi copriteli con della pellicola a contatto e riponeteli in frigorifero, in modo da dedicarvi al tronchetto.

6

Preriscaldate il forno a 200 gradi, modalità statica. 

Setacciate la farina.

Siete pronti adesso a preparare il rotolo: in planetaria o con sbattitore elettrico, velocità medio-alta, montare gli albumi, quando saranno semi-montati aggiungere lo zucchero, un poco alla volta, in modo da ottenere una meringa liscia e voluminosa.
Aggiungere adesso i tuorli, uno alla volta, con planetaria o fruste sempre in funzione, quindi il sale ed il miele. 
Adesso, a mano, con l'ausilio di una marisa incorporare la farina setacciata al composto; fare molta attenzione a non smontarlo. Vi consigliamo di aggiungere la farina a più riprese ed incorporarla con movimenti rotatori e dal basso verso l'alto.

7

Imburrate leggermente una teglia quadrata da forno, il tanto che basta per far ben aderire la carta da forno alla teglia, quindi stendete sopra il composto ed infornate per 6-7 minuti.

Quando lo sfornate rimuovetelo delicatamente dalla teglia ma senza rimuoverlo dalla carta da forno, immediatamente avvolgetelo bene con pellicola in modo da sigillarlo, solo in questo modo rimarrà morbido e maneggevole. Attendete una mezzora / 40 minuti.

8

Togliete la pirofila contenente la farcia dal frigorifero, eliminate la pellicola. 

Foderate con carta da forno un vassoio lungo e stretto, vi occorrerà per il rotolo. Quindi rimuovete la pellicola dal rotolo e stendetelo sopra un piano da lavoro o una spianatoia, eliminate delicatamente con le mani la pellicina marrone che si è venuta a creare, quindi cospagete tutta la superficie con la farcia. Non occorre sac-a-poche e non occorre essere precisi, usate una semplice spatola o spalmino da burro.

9

Adesso arrotolate la vostra base partendo dalla parte più lunga, procedete delicatamente ma in maniera decisa, sigillatelo bene. Quindi poggiatelo sopra al vassoio che avete preparato e lasciatelo riposare in frigo per tre quarti d'ora.

10

Dopo circa una mezz'ora estraete la crema di coperuta da frigorifero, se molto dura lavoratela leggermente con una spatola. 

Non appena il rotolo avrà riposato trasferitelo sopra al piano di lavoro, quindi tagliate per obliquo un pezzo lungo circa 7-8 cm da un lato e uno dall'altro. Preparate il vassoio da portata. Con un semplice spalmino da burro o una spatola liscia iniziate a rivestire tutti e tre i pezzi del rotolo con la crema di copertura. Adesso passate una spatola seghettata o una forchetta dalla cima sino al fondo della superficie dei tre rotoli, questo affinchè somigli il più possibile ad un tronco di albero. 

11

Montate la panna ed inseritela all'interno di una sac-a-poche, quindi posizionate il dolce sul vassoio da portata: il rotolo più lungo al centro e i due più corti lateralmente. Aggiungete a piacimento qualche ciuffetto di panna qua e là (andate a coprire eventuali imperfizioni, se ce ne dovessero essere) e servite! Buon Natale e Buone Feste!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete del Ribes come decorazione per renderlo ancora più scenografico e natalizio.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album The Works dei Queen.

Ti potrebbe servire

Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set 4 Teglie da Forno in Acciaio Inox
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.