Ricette : Dolci

Sultans Of Swing - Dire Straits
Torta Red Velvet
  • Preparazione ~60 min
  • Cottura ~50 min
  • Ingredienti per 8 persone
  • Costo: Elevato
  • Difficoltà: Elevata

Torta Red Velvet

4,5 /5

La Torta Red Velvet, letteralmente "torta di velluto rosso" è una ricetta tipica del nord America a base di latticello, uova, farina, burro e zucchero con l'aggiunta del colorante rosso che le dona questo colore brillante. Ricoperta e farcita con crema al formaggio ha una consistenza vellutata al palato ed un aspetto decisamente scenico. Nasce i primi del '900 presso la famosissima Magnolia Bakery di New York e piano piano diviene famosa in tutto il mondo.

E' indubbiamente un dolce perfetto per San Valentino, per feste e compleanni, ma anche per invitare amici a bere un tè. 

La ricetta che vi presentiamo qui di seguito è ben collaudata, seguite i nostri consigli e non fatevi spaventare dai passaggi!

☞ Gli ingredienti si intendono per tre stampi da 22 cm di diametro

☞ Se non possedete tre stampi da 22 cm di diametro o non avete la possibilità di cuocerle tutte e tre assieme vi consigliamo di dividere la grammatura che vi abbiamo fornito per tre e procedere facendo l'impasto di un disco, cuocerlo e ripetere lo stesso passaggio altre due volte (noi abbiamo fatto così); oppure fare un singolo impasto e poi una volta cotta dividerlo in tre dischi.

☞ La colorazione più o meno intensa varia dalla tipologia di colorante, gel e polvere daranno un rosso più intenso rispetto a quello liquido che vi sconsigliamo quindi di utilizzare.
Quando infornate la torta, il colore deve essere molto acceso in quanto in cottura si va a perdere circa il 15% del colore, per cui se ritenete che non sia abbastanza rossa aggiungete un altro pochino.

Ingredienti

Per la torta

  • 240g di burro pomata
  • 6 uova a temperatura ambiente
  • 480g di zucchero semolato
  • 500g di farina 00
  • 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere*
  • 10g aceto di mele
  • 10g bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • semi di due bacca di vaniglia
  • 25g colorante alimentare rosso in polvere

* utilizzare poco cacao amaro in polvere garantisce un colore vivace, diversamente rischiate un colore tendente al marrone e non più al rosso.

Per il latticello:

  • latte parzialmente scremato 250 g
  • yogurt magro 250 g
  • 2 cucchiaini di succo di limone

Per la farcia

  • 130g zucchero a velo
  • 250g panna fresca liquida
  • 350g formaggio spalmabile
  • 250g mascarpone

 

Procedimento

1

Prima di iniziare la preparazione della Red Velvet occorre:

  • Per il latticello: in una ciotolina mischiate latte, yogurt e succo di limone. Lasciate riposare per una mezz'ora abbondante. 
  • Tirate fuori dal frigorifero uova e burro, in modo che quando inizierete saranno a temperatura ambiente.
  • Setacciate già la farina e il cacao amaro in polvere.
2

Trascorsa una mezz'ora potete quindi iniziare con la realizzazione dei dischi per la vostra red Vlevet: lavorate il burro pomata con lo zucchero (in una planetaria a velocità media si impiegano mediamente 7-10 minuti) sino a quando quest'ultimo non risulti ben incorporato e l'impasto spumoso. 

☞ Potete farlo anche a mano con una frusta o con fruste elettriche.

3

Successivamente sbattete le uova e aggiungetele all'impasto un poco alla volta.

4

A questo punto estraete i semi dalla bacca di vaniglia e inseriteli all'interno dell'impasto, a seguire un pizzico di sale e continuate a montare il tutto.

5

Inserite adesso il colorante all'interno del latticello, se in polvere setacciatelo, quindi mischiate con un cucchiaino fino a che il colore non sarà rosso acceso tendente al fucsia.

6

Unitelo a filo all'impasto con velocità bassa della planetaria.

7

Aggiungere la farina setacciata ed il cacao semplicemente con l'ausilio di una spatola

8

In un bicchierino versate aceto di mele e bicarbonato, non appena inizia a fare la schiuma versatelo all'interno dell'impasto e mischiate bene con la spatola.

9

Imburrate una tortira da 22cm e infornate a 170 gradi per 50 minuti circa (fate sempre la prova dello stecchino per capire se è cotta).

☞ Se avete diviso l'impasto per tre un singolo disco impiega 25-28 minuti per cuocersi.

10

Nel frattempo in una planetaria unite tutti gli ingredienti e mixate per 5-6 minuti, una volta ottenuto un composto liscio e stabile inseritelo all'interno di una sac-a-pohe e riponetelo in frigorifero per un'ora abbondante. La nostra farcia sarà in questo modo pronta.

11

Una volta che la torta sarà cotta e raffreddata, con l'ausilio di un coltello a sega dividetela in tre parti uguali* e livellate la parte superiore si ogni disco per renderla liscia e piatta. 

Gli scarti che ricaverete da questa operazione serviranno per la guarnizione: riponeteli all'interno di un robot dotato di lame e ricavatene delle briciole. Lasciatele momentaneamente da parte, vi occorreranno in seguito.

*Se avete cotto tre dischi separatamente limitatevi a livellare la parte superiore rendendola liscia e piatta.

12

E' arrivato il momento di montare la torta, vi consigliamo di farlo sopra un banco da lavoro da dove sarà poi facile spostarla nel vassoio da portata: poggiate il primo disco, inserite la farcia avendo cura di dosarla in modo che sia sufficiente per altri due ripiani e l'esterno e livellatela con una spatola; quindi procedete con la stessa operazione per altre due volte. Iniziate adesso con l'esterno, aggiuntete un po' di farcia e livellate con spatola sino a coprire tutta la torta nella maniera più precisa che riuscite (non è semplice!).

13

Adesso utilizzate le briciole per guarnire l'esterno e la superficie della torta, per farle aderire potete o soffiarle o letteralmente tirarle da distanza molto ravvicinata, questo perchè l'ideale sarebbe non toccare con le mani la copertura esterna che andrebbe quindi a rovinarsi (questo conisglio si intende chiaramente come piccolo trucco per chi non ha la manualità di uno del mestiere).

Infine potete aggiungere macarons come abbiamo fatto noi, frutta fresca, meringhe o la guarnizione che più preferite.

La vostra Red Velvet è pronta!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Procuratevi degli stampi a forma di cuore, sarà la torta perfetta per San Valentino.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Dire Straits dei Dire Straits

Ti potrebbe servire

Naiocase sac a Poche
Disponibile
su amazon
Naiocase sac a Poche
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
Disponibile
su amazon
Spatole in silicone, set da 3 pezzi
KitchenAid robot da cucina classico
Disponibile
su amazon
KitchenAid robot da cucina classico
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Disponibile
su amazon
Set di 3 Setaccio / colino in acciaio inox
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.