Ricette : Dolci

I Still Do - Eric Clapton
Torta di Riso
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~55 min
  • Ingredienti per 6 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Torta di Riso

5 /5

La Torta di Riso veniva anche chiamata "Torta degli Addobbi" poichè veniva fatta in occasione della Festa degli Addobbi, una ricorrenza religiosa dell'Eucarestia delle comunità parrocchiali bolognesi risalenti al XVII secolo. Addobbo perchè era usanza adornare finestre e portoni per il passaggio della processione. Ad oggi, la torta di riso è un dolce conosciuto e consumato in tutta l'Emilia Romagna, riportato in auge dalle mondine, nei primi anni del '900, che trasferitesi nel vercellese proprio per il lavoro stagionale nelle risaie, quando tornavano in Emila Romagna, dato che parte della paga era anche il riso, inserirono trionfalmente questa torta nella cultura culinaria dell'epoca.

La torta di riso è un dolce molto semplice e veloce da realizzare, prevede pochi passaggi e un'attrezzatura basilare. Potete realizzarlo in qualsiasi momento dell'anno, perchè non ha stagionalità. Vi consigliamo di aromatizzarlo con vaniglia e limone, c'è chi inserisce anche frutta candita all'interno.

Ingredienti

  • 1l di latte intero fresco
  • 150g riso
  • 150g zucchero
  • 1 limone (scorza)
  • 3 uova
  • 5 cucchiai di Grandmarnier 
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

1

Mettete il latte a bollire all'interno di una casseruola, non appena raggiunge il bollore buttate giù il riso e lasciatelo cuocere per 9 minuti.

2

Lasciate raffreddare per una decina di minuti e poi iniziate ad incorporare i restanti ingredienti. Le uova vanno incorporate per ultime e una alla volta, aiutatevi con una frusta per incorporarle al meglio.

3

Versate l'impasto nella tortiera che avete scelto, noi abbiamo utilizzato uno stampo quadrato 26 x 26, ma va bene anche uno tondo da 24cm.

👉🏻 Lasciate riposare per tre ore prima di infornare, non sottovalutate questo passaggio molto importante, in quanto in riso deve scendere e sedimentarsi sulla base della tortiera.

4

Infornate a 180 gradi, forno statico, per 50-55 mimnuti. Sfornate, lasciate riposare e servite.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Mettete una bacca di vaniglia in infusione nel latte per aromatizzare la vostra torta di riso.

♫ Food rockers nostalgici del vinilea questo link  potete acquistare il singolo I Still Do di Eric Clapton.

Ti potrebbe servire

Casseruola Alessi 16cm
Disponibile
su amazon
Casseruola Alessi 16cm
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Riso Carnaroli Acquerello
Disponibile
su amazon
Riso Carnaroli Acquerello
Cucchiaio da Cucina in Legno
Disponibile
su amazon
Cucchiaio da Cucina in Legno
Tescoma 630244 Delicia Frusta
Disponibile
su amazon
Tescoma 630244 Delicia Frusta

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.