Ricette : Primi

Last Request - Paolo Nutini
Tagliatelle alle castagne, zucca, funghi e gorgonzola
  • Preparazione ~60 min
  • Cottura ~5 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Media

Tagliatelle alle castagne, zucca, funghi e gorgonzola

5 /5

L'autunno è alle porte e sono arrivati le castagne, la zucca, i funghi ed i formaggi erborinati, vogliamo quindi proporvi, amici food rockers un bel primo piatto, gustoso e ricco, adatto ai pranzi autunnali, quando dalla finestra scende la pioggia leggera, quando indossate per la prima volta la felpa di pail e quando il giardino di casa diviene un tappeto di foglie. 

Le tagliatelle le abbiamo realizzate con la farina di castagne, che ben si sposa con tutti gli altri elementi del piatto: zucca, funghi e gorgonzola. Si tratta di una ricetta apparentemente elaborata, ma di semplice realizzazione, gustosissima e dai sapori delicati, perfetta anche per chi segue un regime vegetariano.

Seguite i nostri passaggi ed i nostri consigli per preparare la ricetta un primo piatto interamente dai sapori autunnali!

Ingredienti

Per le tagliatelle:

  • 200g farina di castagne
  • 250g farina 00
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale

Per il condimento:

  • 150g zucca
  • 150g funghi misti
  • 40g castagne lessate
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio di aglio
  • salvia e rosmarino freschi
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • qb sale e pepe

Per la fonduta di gorgonzola:

  • 100g gorgonzola
  • 20g panna fresca

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione delle tagliatelle alle castagne, zucca, funghi e gorgonzola dalle tagliatelle realizzate con farina di castagne: All'interno di un recipiente pesate e mixate bene le farine, dopodichè trasferitele su di una spianatoia e fate la classica fontana, al centro rompere le uova ed aggiungere un pizzico di sale. Sbattere le uova con una forchetta, incorporando piano piano la farina finché l’impasto non avrà la consistenza per essere lavorato a mano. Una volta impastato, quando è liscio e omogeneo, avvolgetelo in una pellicola e fare riposare per circa il tempo della lavorazione.

Rock tips: Se l'impasto dovesse risultare poco umido e difficile da lavorare aggiungete un uovo.

2

Mondate e lavate bene la zucca sotto acqua corrente, quindi tagliatela a cubetti di 1 x 1 circa.
Private i funghi della terra strofinandoli molto bene con della carta da cucina e tagliateli a lamelle non troppo sottili.

3

Preparate adesso un trito molto fine di scalogno e lo spicchio d'aglio. Su di un saltapasta fata soffriggere il trito con dell'olio extra vergine di oliva, aggiungete un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia.

4

Aggiungete la zucca tagliata a cubetti e anche i funghi e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche altro minuto. 
Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Quando l'alcol sarà evaporato rimuovete il rosmarino e la salvia.

5

Dedicatevi alla fonduta di gorgonzola. In un pentolino a fiamma bassa lasciate sciogliere lentamente la panna fresca con il gorgonzola. Quando avrà la consistenza di una crema abbastanza fluida spegnete il fuoco e lasciate da parte. Lo utilizzerete una volta impiattate le vostre tagliatelle.

Rock tips: Quando siete in procinto di mantecare la pasta aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura ed accendete il fuoco a fiamma bassa, in modo che la crema torni ad avere una consistenza fluida.

6

Preparatevi adesso una pentola con acqua salata e portatela a bollore, nel frattempo stendere la pasta sottile circa 2mm, tagliare dei rettangoli di 20cm. Arrotolateli su se stessi e tagliate il rotolo ogni 8mm a formare le vostre tagliatelle.

Cuocete quindi la pasta, basteranno due o tre minuti al massimo, scolatela al dente e trasferitela direttamente nel saltapasta contenente il sughetto.

7

Mantecate le vostre tagliatelle con acqua di cottura e olio extra vergine di oliva, sbriciolate in modo grossolano le castagne incorporandole al composto, quindi impiattate. A questo punto aggiungete la crema di gorgonzola, un pizzico di pepe e servite!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dello speck croccante tagliato a cubetti per rendere la ricetta a prova di food rockers carnivori!

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album These Streets di Paolo Nutini 

Ti potrebbe servire

Pentole Agnelli Tris salta pasta
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli Tris salta pasta
Imperia macchina per la pasta
Disponibile
su amazon
Imperia macchina per la pasta
Spianatoia in legno
Disponibile
su amazon
Spianatoia in legno
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Disponibile
su amazon
Set di 4 Ciotole in Acciaio Inox
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.