Ricette : Secondi

Comin Home Baby - Mel Tormé
Tacchino Ripieno Arrosto
  • Preparazione ~40 min
  • Cottura ~150 min
  • Ingredienti per 10 persone
  • Costo: Elevato
  • Difficoltà: Media

Tacchino Ripieno Arrosto

5 /5

Il tacchino ripieno arrosto è una pietanza abbondante e goduriosa, adatta per imbandire una tavola nei giorni di festa. In America il tacchino ripieno arrosto è il simbolo del Thanksgiving day che si celebra negli Stati Uniti ogni quarto giovedì di novembre, in Canada il secondo lunedì di ottobre.

Il giorno del ringraziamento ha radici antiche: si narra che venne celebrato per la prima volta nel 1621 ed in maniera più documentata nel 1623, quando a seguito di un cospicuo raccolto il Governatore della Colonia fondata dai Padri Pellegrini a Plymouth, nel Massachusetts, William Bradford, emise l’ordine:

«Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli e i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina… per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni.» 

Tornando alla ricetta, essa richiede una buona dose di pazienza, del tempo a disposizione e un po' di manualità, ma non temete vi spiegheremo tutto nei passaggi, dandovi di tanto in tanto, qualche dritta utile per aiutarvi durante la preparazione!

☞ Il tacchino ripieno arrosto viene in genere servito con salsa Cramberries (ricetta qui) e salsa Gravy (ricetta qui)

☞ Viene accompagnato da numerosi contorni, eccone alcuni: Masched Potatoes (ricetta qui), i cavoletti bruxelles (ricetta qui), le carote baby al burro (ricetta qui)

☞ Per concludere non possono mancare Pecan Pie (ricetta qui) e Pumpkin Pie (ricetta qui)

Ingredienti

  • 1 tacchino piccolo da circa 3,5kg
  • 100g di chorizo o salsiccia
  • 3 coste di sedano
  • 2 cipollotti
  • 2 carote
  • 250g di pane
  • 75g di noci
  • 4 mele
  • succo di limone
  • 500ml brodo di pollo o vegetale
  • timo fresco
  • qb olio extra vergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

 Prima di iniziare la preparazione del tacchino ripieno del giorno del Ringraziamento preriscaldate il forno a 180°. Lavate bene il tacchino all'interno e all'esterno con acqua corrente fredda. Asiugate poi con carta da cucina, salate e pepate bene il tacchino sia all'interno che all'esterno.

2

Occupiamoci ora del ripieno. Lavate le verdure (sedano, cipollotti e carote) e tagliatele a pezzetti. Tagliate il chorizo a pezzetti e infine il pane a cubetti.

3

Scaldate in una padella antiaderente un filo d'olio d'oliva. Arrostite il chorizo, in seguito unite le verdure a pezzetti e fate rosolare per 5-10 minuti. Poi versate tutto in una ciotola.

4

Tritate grossolanamente le noci, tostatele in un'altra padella senza aggiunta di condimento e aggiungetele poi nella ciotola con il fondo di chorizo e verdure preparato prima.

5

Sbucciate le mele, tagliatele in quattro parti e rimuovete il torsolo. Tagliatele a pezzetti e bagnatele con il succo di  limone. Unitele al pane insieme agli altri ingredienti nella ciotola. 
Aggiungete il timo tritato e amalgamate bene gli ingredienti.

6

Farcite il tacchino con il ripieno ottenuto, ma non riempitelo troppo. Chiudete le cavità con con lo spago da cucina e alcuni stecchini di legno. Legate sempre con lo spago le cosce e ripiegate le ali sotto il tacchino.
Coprite il petto con doppia carta d'alluminio lasciando esposte le cosce. 

7

Mettete il tacchino su una griglia appoggiata in una teglia per arrosti con il petto verso l'alto. Infornate sul ripiano intermedio per 2 ore e mezza. Di tanto in tanto, circa ogni 25-30 minuti, bagnate con il brodo.

8

Rimuovete la carta alluminio e portate la temperatura del forno a 200°, proseguite quindi la cottura per altri 30 minuti

9

Estraete il tacchino dal forno, recuperate il fondo di cottura e filtratelo con un colino in una casseruola piccola. Con il fondo preparate la salsa gravy, qui la ricetta per la salsa.
Nel frattempo tenete il tacchino in forno spento fino al momento di servirlo.

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Quando bagnate il tacchino alternate con spennellate di Jack Daniel's al miele.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Comin Home Baby di Mel Tormé

Ti potrebbe servire

Teglia da forno con griglia
Disponibile
su amazon
Teglia da forno con griglia
Te la do io L\'America
Disponibile
su amazon
Te la do io L\'America
Buon appetito, America!
Disponibile
su amazon
Buon appetito, America!
Maizena - Amido di Mais
Disponibile
su amazon
Maizena - Amido di Mais
Pennello per Alimenti
Disponibile
su amazon
Pennello per Alimenti
Casseruola Alessi 16cm
Disponibile
su amazon
Casseruola Alessi 16cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.