Ricette : Primi

The Beginning of the Twist - The Futureheads
Spaghetti aglio, olio e peperoncino
  • Preparazione ~5 min
  • Cottura ~15 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

4,8/5

Quante volte tornati da un concerto o da una serata in discoteca vi è presa una super fame? Diciamocelo: sempre! La ricetta più amata della notte o dell'improvvisazione veloce, quella salva pranzo o cena è proprio lo Spaghetto Aglio, Olio e Peperoncino. Piatto semplicissimo da fare con solo quattro ingredienti: pasta, olio, aglio e peperoncino... fresco!

Il segreto per una perfetta riuscita della ricetta sta in primis nella scelta degli ingredienti, tra cui il più importante è indubbiamente l'olio extravergine d'oliva, noi vi consigliamo di utilizzarne uno 100% italiano e biologico, proveniente da un piccolo frantoio piuttosto che dalla grande distribuzione. 

Successivamente i tempi e le modalità di cottura: fate soffriggere aglio e peperoncino stando molto attenti a non bruciarli, la pasta deve essere scolata molto al dente e mantecata per almeno 3-4 minuti nella propria acqua di cottura. 

Ognuno di noi ha preferenze diverse in quanto a peperoncino e aglio, chi preferisce il peperoncino secco, chi toglie i semini, chi inserisce l'aglio intero chi lo trita tutto. Noi utilizziamo rigorosamente del peperoncino fresco e affettiamo l'aglio in maniera sottilissima.

Ma voi come preferite preparare questa ricetta? Allora mentre pensate alla risposta, noi vi invitiamo a provare la nostra ricetta degli spaghetti aglio olio e peperoncino!

Ingredienti

  • 360g di spaghetti quadri la Molisana
  • un grosso spicchio di aglio
  • un peperoncino fresco
  • qb prezzemolo
  • qb olio extravergine d'oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo con lo sbucciare e tagliare a lamelle l'aglio ed a rondelle il peperoncino fresco. In una padella aggiungiamo l'olio extra vergine di oliva e l'aglio ed il peperoncino appena tagliati.

2

Fate soffriggete bene il tutto, 3-4 minuti dovrebbero essere sufficienti, avendo cura di non bruciarli, così da aromatizzare l'olio.

3

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e poi cuocete la pasta tenendola ben al dente. Nel frattempo preparate un trito di prezzemolo.

4

Scolate la pasta (ricordatevi di tenere da parte almeno nun bicchiere di acqua di cottura) e trasferitela nella padella contenente l'olio, l'aglio ed il peperoncino.

Adesso dovrete mantecare la pasta: aggiungete dell'acqua di cottura ed iniziate a spadellare. Il segreto sta proprio in questo passaggio, dovete creare una cremina che renda la pasta saporita e ben legata.

5

Concludete il tutto servendo la vostra pasta con una spolverata di aglio e di prezzemolo.

 

Consigli

☞ Volete dare un gusto più rock? Usate l'Olio Extra Vergine di Oliva REDORO, e vedrete che il risultato sarà di gran lunga migliore.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare il singolo The Beginning of the Twist dei Futureheads.

Strumenti utilizzati nella ricetta

Padella da wok
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

Spaghetti ubriachi al vino rosso
Spaghetti ubriachi al vino rosso
Spaghetto quadro integrale alle zucchine
Spaghetto quadro integrale alle zucchine
Spaghetti allo scoglio
Spaghetti allo scoglio
Spaghetti verdure e pasta d'acciughe
Spaghetti verdure e pasta d'acciughe
Spaghetti dal sentore orientale
Spaghetti dal sentore orientale
Mezze maniche salsiccia, asparagi e pecorino
Mezze maniche salsiccia, asparagi e pecorino

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON
Donate con PayPal

Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.