Ricette : Dolci

E Poi.. - Mina
Schiacciata con Uva
  • Preparazione ~10 min
  • Cottura ~30 min
  • Ingredienti per 6 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Schiacciata con Uva

4/5

La schiacciata con l'uva è una focaccia dolce tipica della tradizione povera toscana, veniva realizzata durante il periodo della vendemmia in momenti conviviali di riunione popolare come sagre e feste paesane. Era ed è molto facile da realizzare, soprattutto grazie ai pochi ingredienti impiegati, ovvero quelli che si avevano a disposizione: olio di oliva, rosmarino, farina, zucchero ed uva (della varietà canaiola, poco adatta alla vinificazione). Ancora oggi diffusa nelle zone di Firenze, Siena, Arezza e della Maremma, si prepara nei mesi di settembre ed ottobre e la si trova in vendita sia all'interno dei supermercati che nelle piccole botteghe.

Scoprite insieme a noi come realizzarla!

Ingredienti

  • 500g farina 00
  • 200g acqua temperatura ambiente
  • 50g acqua tiepida
  • 25g lievito di birra fresco
  • 30g olio extra vergine di oliva
  • 6 chucchiai di zucchero
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1kg uva
  • qb sale

Procedimento

1

All'interno di una planetaria inserite la farina e 200g di acqua ed azionatela a velocità media. 

2

Sciogliete il lievito di birra fresco all'inteno di un bicchiere contenente 50g di acqua tiepida ed aggiungetelo al composto, aggiungete inoltre un chucchiaio di zucchero e un piccolo di sale.

3

Una volta che il composto sarà ben incordato finite di lavorarlo a mano per qualche minuto ed infine lasciatelo riposare coperto per tre ore circa all'interno di un recipiente molto capiente.

4

Nel frattempo scaldate l'olio extra vergine di oliva con il rosmarimo, lasciatelo in infusione mentre la schiacciata è in lievitazione.

5

Una volta che il composto sarà ben lievitato lavoratelo nuovamente aggiungendo l'olio extra vergine di oliva e due cucchiai di zucchero.

6

Adesso non vi resta che disporre l'impasto su di una teglia (precedentemente unta con olio extra vergine di oliva) e iniziate a cospargene la superficie con i chicchi di uva e i restanti cucchiai di zucchero. Infornate a 200 gradi per 30 minuti.

C'è chi suggerisce di stendere solo metà dell'impasto su di una teglia (precedentemente unta con olio extra vergine di oliva) cospargendone la superficie con la metà dei chicchi di uva a disposizone e la metà dei cucchiai di zucchero rimanenti, successivamente coprirla con il restante impasto e ripetere l'operazione con l'uva e lo zucchero. (Noi abbiamo utilizzato il primo metodo, ma entrambi sono corretti, se vi piace più alta e soffice consigliamo di seguire la seconda procedura).

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Quando servite spolverate con dello zucchero per rendere la suprficie della schiacciata ancora più dolce.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Frutta e Verdura di Mina.

Strumenti utilizzati nella ricetta

Spianatoia in legno
KitchenAid robot da cucina classico

Ricette correlate

Tiramisù con crema al mascarpone senza uova
Tiramisù con crema al mascarpone senza uova
Crema al mascarpone senza uova, frutti di bosco e amaretti
Crema al mascarpone senza uova, frutti di bosco e amaretti
Brownies
Brownies
Mousse alla Nutella
Mousse alla Nutella
Cheesecake fredda
Cheesecake fredda
Panna cotta al cardamomo e crumble al cioccolato bianco
Panna cotta al cardamomo e crumble al cioccolato bianco

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.
Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! Qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.

DONATE CON
Donate con PayPal

Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.