Ricette : Contorni

The Logical Song - Supertramp
Scarola Ripassata
  • Preparazione ~10 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 6 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Scarola Ripassata

5 /5

Rimaniamo sempre in tema anti-spreco e re-ciclo del cibo che abbiamo in frigo o dispensa. Quante volte vi sarà capitato di avere della lattuga o della scarola in frigo da giorni, lasciata li ad aspettare il momento giusto per  gustare un'insalata cruda?

Esatto, è capitato spesso anche a noi, ma come sempre vi ricordiamo che agli alimenti si può dare forme e gusti diversi. Questo è l'esempio della scarola ripassata in padella, piatto della tradizione campana, facile e veloce da preparare.

La ricetta è molto semplice, ma gustosa: si tratta di scarola stufata insaporita da olive nere o taggiasche con aggiunta di pinoli, capperi, o acciughe in base alla versione che volete preparare. Si tratta di un piatto leggero e soprattutto economico, perfetto da servire insieme a carne, pesce o per accompagnare dei formaggi ma anche ottimo per farcire torte salate, focacce o pizze. 

Insomma se siete alla ricerca di un contorno veloce da preparare per una cena o un pranzo in famiglia, o semplicemente per non buttare l'insalata che avete in frigo, questa è la ricetta che fa per voi, seguite i passaggi qui sotto. Ricordate di mettere sempre il vostro tocco rock nelle ricette, come ad esempio potete sostituire la scarola con la lattuga o con cime di rapa o cicoria. 

Rock tips: La scarola possiede delle ottime proprietà nutrizionali in quanto ricca di acqua, fibre, vitamina A e C ed è facilmente digeribile. 

Ingredienti

  • 2 cespi di scarola 
  • 100 g di olive nere o taggiasche
  • 30g capperi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • qb olio extravergine di oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Vediamo come preparare la scarola ripassata in padella. Iniziate a preparare mondando i due cespi di insalata, eliminando le foglie esterne più rovinate e tagliando il torsolo alla base. Lavate molto bene le foglie e scolate l'acqua in eccesso.  Se le foglie fossero troppo grandi, spezzetatele.

2

Tagliate l'aglio e il peperoncino a rondelle. Ora mettete sul fuoco un'ampia padella antiaderente fate scaldare circa 4-5 cucchiai d’olio. Quando sarà ben caldo aggiungete la scarola, le olive e i capperi.

3

Fate cuocere a fuoco medio con un coperchio per circa 15-20 minuti, ricordatevi di mescolare di tanto in tanto. A termine cottura aggiustate di sale e pepe, servite quindi la scarola in padella.

☞ Rock tips: se vi avanza non la buttate, il giorno dopo sarà ancora più buona!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete dei cubetti di pane tostati e avrete un antipasto vegetariano perfetto.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare Breakfast in America dei Supertramp

Ti potrebbe servire

Tagliere Bamboo
Disponibile
su amazon
Tagliere Bamboo
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Disponibile
su amazon
Tognana Set 3 padelle 20-24-28 cm
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm
Disponibile
su amazon
Wüsthof 4582/20 - Coltello cuoco, 20 cm

Ricette correlate

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.