Salmone scottato, asparagi e salsa di arachidi
Quanto è gustosa una fetta di pane con il burro di arachidi? E se gli arachidi li abbinassimo al salmone? Cari amici food rockers, oggi vi proponiamo una ricetta, della serie "gourmet", con filetti di salmone scottati, accompagnati da insalata di asparagi e salsa di arachidi.
Per rinforzare di più la nostra insalata di asparagi, abbiamo voluto aggiungere l'asparago di mare ovvero la salicornia.
Si narra che della salicornia se ne cibassero i vichinghi durante i loro lunghi viaggi. È un'erba succulenta e in grado di immagazzinare molta acqua in quanto vive a contatto con l'acqua marina, ne troviamo molta nella laguna veneta, per questo occhio al sale. Ha varie proprietà nutritive ed è rara quanto basta per farne un prodotto ricercato, infatti è perfetta con i crostacei e molluschi.
Ingredienti
- 300g di salmone
- un mazzo di asparagi
- 20g di salicornia
- 1 barattolo di pasta di arachidi bio
- 150g panna fresca
- qb olio extra vergine di oliva
- qb olio di oliva
- qb sale e pepe
Procedimento
Iniziate con il lavare e mondare gli asparagi e la salicornia. Mettete sul fuoco una pentola con acqua e portate ad ebollizione. Sbollentate sia gli asparagi (2 minuti) che la salicornia (30 secondi), raffreddateli in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura.
Conditeli con olio, sape e pepe.
Nel frattempo preparatevi la salsa di arachidi. In un pentolino scaldate la panna con la pasta di arachidi, fino ad ottenere una consistenza omogenea e fate ridurre quanto basta.
Mettete sul fuoco una padella con olio di oliva, cuocete pochi minuti il salmone, lasciando il cuore del filetto più indietro di cottura. Salate e pepate. Ora potete impiattare a vostro piacimento, ovviamente sempre con stile rock!
Lascia un commento