Follow us on

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.

Ricette : Primi

In The End - Linkin Park
Risotto castagne e bacon
  • Preparazione ~20 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Medio
  • Difficoltà: Bassa

Risotto castagne e bacon

4/5

Il risotto alle castagne è un primo piatto prettamente autunnale, che vede la perfetta unione del gusto dolce delle castagne con quello sapido del bacon o pancetta che sia.

Non vi spaventate, la ricetta è molto semplice da realizzare, occorre solo avere alcune piccole accortezze al fine di raggiungere un buon riultato. La prima è la scelta del riso: utilizzate una tipologia che rilasci amido durante la cottura, in modo tale da rendere cremosa la preparazione, per questo cosnigliamo il riso Arborio o Vialone. Altro elemento fondamentale sono le castagne: cosigliamo castagne fresche da sbollentare pochi minuti  in acqua calda, ma se dovessero essere fuori stagione acquistate quelle secche e procedete alla stessa maniera.  La mantecatura è l'elemento essenziale per la buona riuscita di qualsiasi risotto, utilizzate burro e parmigiano. 

Questa ricetta è perfetta per una cena autunnale e sostanziosa, sicuramente da provare!

💡 Volete aumentare la velocità di sbollentatura delle castagne? Incidetele a metà, vi aiuterà anche per rimuoverne la buccia.

Ingredienti

  • 200g di castagne
  • 60g di bacon o pancetta affumicata a crudo
  • 280g di riso Carnaroli
  • 0,5 litri di vino bianco secco 
  • qb burro
  • qb Parmigiano Reggiano
  • qb olio di oliva
  • qb sale e pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione del risotto alle castagne e bacon dalla cottura delle castagne. In una casseruola con acqua calda e un pizzico di sale e aceto bianco. Quando l'acqua bolle versate le castagne, precedentemente incise, e fatele cuocere per circa 15 minuti. Lasciatele raffreddare qualche minuto e procedete a togliere la buccia. Fatene un trito e lasciatelo da parte.

2

In una padella dai bordi alti iniziate a tostare il riso, senza l'aggiunta di grasso, poi sfumate con un bicchiere di vino bianco e iniziate a portare a conclusione la cottura del riso.

3

Mentre il riso cuoce, preparatevi il bacon. In una padella a antiaderente fate arrostire le fetine di bacon a fuoco basso, Toglietele quando sono belle croccanti, riducetele in un trito sottile e lasciatele da parte per guarnire il piatto.

4

Una volta arrivati verso la fine cottura del riso, aggiungete le castagne, lasciate cuocere un paio di minuti. Spegnete il fuoco, lasciate stemperare leggeremente il riso e poi mantecate con qualche cubetto di burro e parmigiano. Aggiungete sale, pepe. Servite il risotto finendo con una spolverata di bacon. That's rock!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete del cavolo nero a chiffonade saltato.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link potete acquistare l'album Hybrid Theory dei Linkin Park.

 

Ricette correlate

Risotto agli asparagi e speck
Risotto agli asparagi e speck
Risotto liquirizia, nocciole e parmigiano
Risotto liquirizia, nocciole e parmigiano
Risotto salsiccia e melanzane
Risotto salsiccia e melanzane
Risotto al radicchio di Treviso, salsiccia e formaggio ubriaco
Risotto al radicchio di Treviso, salsiccia e formaggio ubriaco
Risotto al radicchio di Treviso
Risotto al radicchio di Treviso
Risotto rosso integrale e tempura di gamberi
Risotto rosso integrale e tempura di gamberi

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! 1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!


Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.