Follow us on

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll!


1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!

No, grazie.
Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.

Ricette : Primi

This Life - Vampire Weekend
Risotto ai Bruscandoli
  • Preparazione ~15 min
  • Cottura ~20 min
  • Ingredienti per 4 persone
  • Costo: Basso
  • Difficoltà: Bassa

Risotto ai Bruscandoli

5/5

Nel periodo tra marzo e maggio, tra i rovi lungo i fossati nelle campagne venete si trovano i bruscandoli, i germogli di luppolo selvatico.

Una delle erbe spontanee che abbonda nelle cucine venete nel periodo primaverile, i bruscandoli vengono utilizzati per arricchire soprattutto risotti e frittate, ma li potete usare anche per altri primi piatti come i paccheri salsiccia e bruscandoli

Oggi vediamo come valorizzare al meglio questi germogli in un risotto elegante e delizioso, salvaguardando il loro sapore dai tratti selvatico e pungente. Farlo è semplice, seguite i passaggi della ricetta e fateci sapere!

💡Potete usare la stessa ricetta sostituendo il luppolo selvatico con altre erbe spontanee come strigoli, asparagi selvatici, ortiche o quelle che preferite voi!

Ingredienti

  • 280g riso Carnaroli
  • 250g circa di luppolo selvatico
  • 1 cipollotto
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino fresco (facoltativo)
  • 40g parmigiano reggiano
  • 50g burro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1l brodo vegetale o acqua
  • qb  sale
  • qb  pepe

Procedimento

1

Iniziamo la preparazione del risotto con i bruscandoli, dal mondare i germogli. Però per prima cosa mettete sul fuoco il brodo vegetale. che ci servirà per cuocere il risotto. Se volete potete usare in alternativa solo acqua.

2

Dei vostri bruscandoli per il risotto mantenete solo le punte cn un paio di centimetri di gambo, la parte più delicata e gustosa. 

3

Preparatevi un trito fino dell'aglio, del cipollotto e qualche rondella di peperoncino fresco (facoltativo). Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio d'oliva iniziate a soffriggere il trito a fiamma bassa.

4

A soffritto pronto mettete in padella i germogli e alzate la fiamma. Rosolate per qualche minuto. Poi sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare. Spegnete poi il fuoco.

💡 Noi qui abbiamo frullato per ottenere una crema, ma niente vi vieta di tritate grossolanamente. Potete anche iniziare a tostare il riso assieme, usando la stessa padella. 

5

[Facoltativo] Con un mixer ad immersione frullate il fondo di bruscandoli con mezzo mestolo di brodo, tente qualche punta da parte per guarnire il piatto.

6

Mettete sul fuoco una padella dai bordi alti e iniziate a tostare il riso a fuoco basso. Sfumate poi con del vino bianco e alzate la fiamma. Quando il vino è completamente assorbito iniziate ad aggiungere il brodo e proseguite la cottura del risotto.

7

Quando mancano un paio di minuti alla fine della cottura del riso, aggiungete la crema di bruscandoli, sempre se non avete optato per tenerli grossolani e tostare gia il riso assieme.

8

Il riso è ormai pronto di cottura, lasciatelo riposare qualche minuto, lontano dal fuoco. Aggiustate di sale e pepe e poi mantecate con del burro e parmigiano quanto basta per dare la giusta cremosità. 

Impiattate il vostro riso e servite ai vostri ospiti. That's Rock!

 

Consigli

☞ Volete dare un tocco più rock? Aggiungete della pancetta croccante a guarnizione del piatto.

♫ Food rockers nostalgici del vinile, a questo link  potete acquistare l'album Father of the Bride dei Vampire Weekend. 

Ti potrebbe servire

Disponibile
su amazon
Erbe spontanee a tavola
Disponibile
su amazon
Pentole Agnelli Bis salta pasta
Disponibile
su amazon
Braun Multiquick
Disponibile
su amazon
Riso Carnaroli Acquerello
Disponibile
su amazon
Cucchiaio da Cucina in Legno

Ricette correlate

Paccheri salsiccia e bruscandoli  (luppolo selvatico)
Paccheri salsiccia e bruscandoli (luppolo selvatico)
Tagliolini agli strigoli (sciopeti)
Tagliolini agli strigoli (sciopeti)
Risotto agli asparagi e speck
Risotto agli asparagi e speck
Risotto liquirizia, nocciole e parmigiano
Risotto liquirizia, nocciole e parmigiano
Risotto salsiccia e melanzane
Risotto salsiccia e melanzane
Risotto al radicchio di Treviso, salsiccia e formaggio ubriaco
Risotto al radicchio di Treviso, salsiccia e formaggio ubriaco

0 Commenti

Lascia un commento per primo!

Lascia un commento

* Campo obbligatorio. La tua email non verrà pubblicata.

Non condivideremo mai i tuoi dati. Cliccando acconsentirai al trattamento dei miei dati personali e confermo di aver letto l'Informativa Privacy [link privacy]

Sponsorship, help us!

Amici food rockers, vi ricordiamo che il progetto Food'n Rock non riceve finanziamenti da nessuno, il lavoro viene fatto per passione della cucina e del Rock’n Roll! 1 € può bastare ma qualsiasi sponsorizzazione per il progetto ci sarà di grande aiuto per continuare al meglio.Stay Rock And Love Food!


Clicca il logo Paypal e prosegui su paypal.com. Inserisci l'importo della tua donazione e prosegui.